“Promuovere sport all’aperto per tutti, offrire servizi gratuiti alla comunità, utilizzare le aree verdi dei parchi pubblici per attività motorie: sono questi gli obiettivi cardine del progetto Sport nei Parchi rivolto a tutti i Comuni d’Italia”. Così il deputato questore Francesco D’Uva, portavoce del Movimento 5 Stelle, nel presentare a tutti i sindaci della provincia di Messina, nonché a tutte le associazioni sportive interessate, l’avviso pubblico promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dalla società Sport e Salute per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani.
L’edizione 2020/2021 del progetto Sport nei Parchi prevede due linee di intervento: creazione di nuove aree attrezzate o riqualificazione delle aree esistenti; identificazione di aree verdi non attrezzate (isole di sport) da destinare a “Urban Sport activity e weekend”. Tutti i Comuni d’Italia possono partecipare al bando inviando la domanda entro il 15 febbraio 2021.
“Il progetto Sport nei Parchi promuove una valida sinergia di intenti che lega Comuni, Associazioni e Società Sportive dilettantistiche attive sul territorio affinché, ben oltre l’attuale periodo di emergenza, si consolidi una rinascita ed una valorizzazione di tante aree verdi comunali, con particolare beneficio per i contesti territoriali periferici dove si soffre una scarsa presenza di palestre scolastiche, di centri e di impianti sportivi. È fondamentale indirizzarsi verso opportune e buone pratiche di governo locale che siano in grado di promuovere nuovi modelli di attività sportive e aggreganti da svolgere all’aria aperta”, afferma D’Uva.