Tre precedenti e nessuna vittoria casalinga per il Messina contro il Troina, prossimo avversario dell‘Acr al “Franco Scoglio”. Gli incroci tra le due squadre sono tutti relativi alle ultime stagioni in Serie D. Due i pareggi, sempre per 2-2. Il 22 ottobre 2017 fu però molto buona la prestazione offerta dai giallorossi guidati da Giacomo Modica, di fronte ad un Troina lanciatissimo e capace di sfiorare la promozione in C, persa allo spareggio contro la Vibonese. Al 10′ con Rosafio il vantaggio dei peloritani. Dopo aver fallito diverse occasioni per il raddoppio, ad opera di Souarè il pari della squadra di Pagana al 42′. Nella ripresa, al 48′, ospiti avanti con Silvestri, a segno sugli sviluppi di un corner. Il definitivo 2-2 fu realizzato da Lia: clamoroso lo svarione del portiere Van Brussel, superato con un pallonetto.
Il 2 dicembre 2018 ancora un 2-2. Al 33’ padroni di casa in gol con Arcidiacono, ma sei minuti più tardi l’autorete di Porcaro ristabilì la situazione di parità. Altro botta e risposta nel secondo tempo. Al 78’ l’1-2 per il Troina firmato di testa da Bonfini, complice un’incertezza del portiere Meo. La formazione allenata da Biagioni ebbe il merito di non disunirsi e trovò il 2-2, a 1′ dallo scadere, proprio con Porcaro che spedì in fondo al sacco sfruttando un calcio da fermo battuto da Genevier, facendosi così perdonare per la sfortunata deviazione della prima frazione.
Amaro per l’Acr Messina il confronto di un anno fa. Era il 5 gennaio 2020, quando il Troina si impose in trasferta per 2-1. Al 27’ l’errore di Sampietro, con Fernandez Cipolla pronto ad approfittarne, presentandosi a tu per tu con Avella e e depositando in rete per l’1-0. L’1-1 al 39′: traversone di Cristiani per Crucitti, implacabile l’attaccante nel tap-in e Calandra battuto. Al 70′ il neo-entrato Masawoud ha sfruttato una prateria servendo in mezzo Daqoune (poi espulso) per la rete del 2-1 del Troina.