Difficile da digerire la sconfitta che l’Alma Patti ha rimediato domenica contro la Brixia Brescia, attuale capolista del Girone Sud. Le siciliane hanno giocato un buon basket, gestito bene per due quarti, salvo poi rimettere tutto in gioco nella seconda parte di gara, perdendo poi 75-81. Coach Mara Buzzanca ha scelto di dare minuti nella gara anche ad una delle scommesse sposate dall’Alma quest’anno: Rossana Boccalato, classe ’99.
Uscire dalla panchina e dare minuti di qualità non è mai facile, ma il cammino in campionato dell’ala ex Viterbo è finora positivo: 50 per cento al tiro, 37 rimbalzi e 4 assist, una stoppata difensiva in dieci gare giocate la premiano nella valutazione.
“Sicuramente abbiamo affrontato una squadra molto preparata sia tecnicamente che tatticamente – spiega Boccalato –. È stata una gara ad alti livelli, siamo arrivate ad avere anche un vantaggio di oltre 10 punti. Purtroppo ci ha penalizzato nel terzo quarto il loro schieramento difensivo e qualche appoggio facile sbagliato durante i 40 minuti giocati“.
Quella siciliana è la prima esperienza da “forestiera” per l’atleta laziale. “Personalmente sto vivendo un anno importante, il primo così lontano da casa. Devo lavorare molto ancora sotto vari aspetti, ma lo staff tecnico e le compagne di squadra mi stanno aiutando tanto. Il campionato è ancora lungo e noi abbiamo la voglia giusta di lavorare e affrontare le avversarie. Come dice la nostra allenatrice è imparando a superare le difficoltà, riconoscendo i propri limiti, senza trovare alibi, che faremo sicuramente un salto di qualità e diventeremo così una squadra completa“.