L’Ortigia fa la storia grazie al gol di un immenso capitan Massimo Giacoppo. Il messinese ha trascinato i suoi alla conquista della qualificazione ai gironi élite di Champions League, evento memorabile per tutta la pallanuoto maschile siciliana. I siracusani hanno battuto nella finale dei preliminari la formazione croata del Mladost Zagabria, al termine di una partita epica. Per gli uomini di Piccardo, che avevano chiuso sul 3-2 il primo quarto, un solo momento di difficoltà, tra secondo e terzo tempo, quando i croati si erano portati avanti sul 6-5, poi un quarta frazione fantastica. Match in parità fino a 42 secondi dal termine, quando Giacoppo, alla seconda marcatura personale dell’incontro, segna la rete del definitivo 9-8. Tempesti chiude la porta e alla fine sono lacrime di gioia. L’Ortigia è tra le prime 12 squadre d’Europa.
“Questa vittoria l’abbiamo ottenuta con la forza del gruppo. Arrivare alla quinta giornata, dopo partite di altissimo livello, partite molto dure anche fisicamente, e fare un quarto tempo come quello di oggi vuol dire che abbiamo messo qualcosa in più a livello emotivo e di cuore. Questa è una squadra completa in ogni ruolo e poi c’è sempre la disponibilità a sacrificarsi per i compagni ed è la forza del nostro gruppo che ci permette di vincere partite così” ha detto Massimo Giacoppo, commentando l’ennesima impresa della sua carriera.
C.C. ORTIGIA-HAVK MLADOST ZAGABRIA 9-8 (3-2, 2-3, 0-1, 4-2)
C.c.Ortigia: Tempesti, Cassia, F. Condemi, Rocchi, Di Luciano, Ferrero, Giacoppo (Cap) 2, Gallo 3, Mirarchi 1, Rossi 2, Giribaldi, Napolitano, Piccionetti. Allenatore: Stefano Piccardo
Havk Mladost Zagabria: Jurlina, Radu 1, Milos 1, Biljaka, Lazic, Brnetic, J. Vrlic, Buslje (Cap) 1, Viskovic, Bajic 2, M. Vrlic 1, Kharkov 2, Miskic. Allenatore: Zoran Bajic.
Arbitri: Boris Margeta (Slovenia) e Georgios Stavridis (Grecia)
Superiorità numeriche: ORT 5/8; MLA 3/6.
Espulsioni definitive: Rocchi (O) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli