Dopo un precampionato molto positivo, l’Acr si attende reti e prestazioni dall’attaccante Ciro Foggia, intervenuto ai microfoni di Radio Night per fare il punto sull’estate giallorossa: “Il ritiro è stato molto intenso e ci ha dato la possibilità di fare gruppo, anche se gran parte del gruppo già la conoscevo, essendo già stato compagno di Vacca, Aliperta e Arcidiacono. Ci ha permesso anche di ritrovare la migliore condizione fisica, dopo sette mesi di sosta forzata. L’importante comunque è ripartire: le incognite erano tante ma la voglia di riprendere la giusta confidenza con gli allenamenti e il campo era tanta”.
La punta napoletana, che in carriera è già andata quattro volte in doppia cifra, l’ultima volta due anni fa a Cerignola, è consapevole della qualità dell’organico giallorosso: “Il gruppo è composto prima da uomini e poi da calciatori tutti forti tecnicamente. Noto uno spogliatoio sano e credo che il campo ci darà ragione. Secondo me la squadra è importante per la categoria: non posso dire dove arriveremo, ma di certo lotteremo per le prime posizioni”.
L’ambiente, dopo anni di promesse disattese, intravede finalmente la svolta: “Messina non può stare in serie D, rappresenta una città e una piazza molto conosciute. I tifosi avvertono l’esigenza di vivere campionati da protagonisti e tutti vogliono che la squadra riesca a riaccendere la passione del passato”.
L’esordio è previsto in Calabria, sul campo di una formazione reduce da un undicesimo posto, ma capace due anni fa di issarsi fino al sesto, a due punti dai play-off: “Cittanova è un campo molto insidioso, il classico impianto di serie D. Dovremo essere pronti dal punto di vista fisico e mettere il massimo della voglia per fare nostra la partita”.
Tra le note stonate c’è la chiusura degli impianti al pubblico: “Preferisco ovviamente la presenza dei tifosi, perché senza sostenitori questo mondo perde tanto. Capisco però che il momento è particolare non solo per lo sport e quindi è doveroso accettare le decisioni assunte. Spero comunque che gradualmente la situazione possa tornare alla normalità”.
Foggia confida in una partenza decisa da parte della sua nuova squadra: “Personalmente sto bene, man mano sto acquisendo la forma. È normale oggi non essere al cento per cento, ma piano piano arriverà la condizione ottimale. Partire subito con un successo a Cittanova sarebbe molto importante e rappresenterebbe il giusto trampolino di lancio verso le sfide successive”.
Messina rappresenta probabilmente anche la piazza più importante in una carriera che lo ha visto protagonista a Teramo, Melfi, Gragnano e Portici: “Ai tifosi posso dire che per me è un onore essere un attaccante dell’Acr Messina e indossare questi colori. Sono passati da qui grandi campioni, come Zampagna e Corona. In tutte le partite darò il massimo e cercherò di segnare gol importanti per il nostro campionato”.