L’Acr Messina inizierà domenica il proprio cammino in campionato con la sfida in trasferta contro il Cittanova, affrontando i calabresi a distanza praticamente di un anno dall’ultimo precedente. Il 13 ottobre 2019 i peloritani vennero sconfitti per 2-1, rimediando il primo stop della gestione Rando. Botta e risposta tra Garcia e Crucitti (a segno da giocatore dell’Acr) in tre minuti, dal 24′ al 27′ della ripresa, poi il gol della vittoria per i padroni di casa firmato da Silenzi, a 2′ dallo scadere.
La denominazione del club è passata quest’estate da Cittanovese a Cittanova, ma la società di riferimento della cittadina in provincia di Reggio Calabria fu per alcuni stagioni il Cittanova Interpiana, sorto dalla Rosarnese. Nel 2010/11 il Messina si impose di misura per 1-0 grazie al rigore trasformato da Morabito al 6′.
Nel 2011/12, invece, scialbo pari a reti bianche all’ultima giornata del campionato di serie D per un Messina che non riuscì a sconfiggere una formazione già retrocessa ed imbottita di Juniores. Quel risultato imprevisto costrinse la squadra allora allenata da Bertoni a chiudere da quarta in classifica la regular season, dovendo poi sfidare in trasferta nei playoff la Battipagliese.
Contro la Cittanovese gli ultimi e più recenti precedenti, sempre in Serie D, senza neanche una vittoria per gli ospiti. Nel 2017/18 successo per 1-0 dei padroni di casa per effetto della rete al 44′ di Lavilla. Un’altra battuta d’arresto per i giallorossi guidati da Antonio Venuto, autori di un avvio da horror.
Il 7 ottobre 2018 maturò un divertente 2-2 tra le compagini allenate da Zito e Infantino. Di Genevier, dopo 3′, la rete utile a sbloccare il risultato, direttamente da calcio di punizione. A seguire l’1-1 di Crucitti al 29′, il nuovo vantaggio ospite siglato da Arcidiacono, al 45′, su una respinta corta della difesa e il definitivo 2-2 ad opera di Abayian, al 3′ della ripresa, che consentì per la seconda volta ai calabresi di recuperare lo svantaggio. Infine il 2-1 già raccontato in favore della Cittanovese nel 2019/20.