16.5 C
Messina

Fc Messina-San Luca a porte chiuse. La Prefettura non convoca la Commissione

Quanto era emerso nelle scorse ore, trova conferma in un documento appena inviato dalla Prefettura al Comune. Nella nota firmata da vice-prefetto Maria Carolina Ippolito si legge infatti che “in esito alla richiesta concernente l’oggetto e di seguito a quanto comunicato nelle vie brevi, si fa presente che questa Prefettura non provvederà alla convocazione della Commissione di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo, in quanto l’incontro di calcio Fc Messina-San Luca, fissato per il prossimo 27 settembre, si svolgerà senza la presenza di pubblico”. Soltanto un intervento in extremis della presidenza della Regione potrebbe cambiare le carte in tavola, ma i tempi sono ormai sempre più ristretti.

Prefettura
La sede della Prefettura di Messina

Dal momento che l’organo prefettizio è competente soltanto per eventi con una capienza maggiore, è emerso che in caso di un intervento da Palazzo d’Orleans potrebbe essere convocata in fretta e furia la Commissione comunale, presieduta dal funzionario Patrizia Russo. L’organo è già stato pre-allertato dal nuovo assessore allo sport Francesco Gallo ed è pronto a riunirsi, anche venerdì, ma non oltre. In quel caso, lo stadio potrebbe ottenere un’agibilità provvisoria fino al limite massimo dei 990 spettatori.

La Commissione non si è invece pronunciata sulla documentazione consegnata nei giorni scorsi dall’Acr Messina, chiamato a intervenire sulle prescrizioni imposte dopo i precedenti sopralluoghi. La società della famiglia Sciotto ha assicurato di avere sostituito alcune vetrate danneggiate, effettuato alcuni interventi di natura elettrica e ripristinato l’Ups, il gruppo di continuità alternativo, installando quaranta batterie. Sarebbe stata infine ripristinata la funzionalità dell’impianto di rilevazione incendi della Curva Sud. Ma la Prefettura verificherà la bontà degli interventi effettuati soltanto in seguito, quando magari l’emergenza Covid si sarà almeno in parte attenuata.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO