La tanto attesa notizia è finalmente arrivata. Giocatori, tecnici, magazzinieri e staff medico del Città di Sant’Agata sono risultati negativi anche al secondo tampone. Il lungo calvario della quarantena sembra quindi essere terminato e fortunatamente si può tornare a parlare di calcio giocato e di una squadra chiamata a recuperare il tempo perduto.
Inutile fare falsa ipocrisia e nascondersi dietro un dito: nessuno osava immaginarsi un inizio così e fermo restando che una situazione del genere non era preventivabile il periodo trascorso non è stato dei più felici, nonostante la società abbia fatto sentire in ogni momento della giornata la vicinanza alla squadra, che adesso dovrà a maggior ragione essere sostenuta da una piazza passionale. I ragazzi sono stati esemplari nell’osservare la quarantena: mai un lamento, una parola fuori posto o qualcosa che potesse nuocere al compagno. Insomma, è nato un gruppo eccezionale, coeso e compatto, che adesso ha solo voglia di tornare a correre e sudare.
A testimoniarlo le parole del capitano Giorgio Cicirello: “In queste due settimane, più che buttarci giù abbiamo cercato di guardare il bicchiere mezzo pieno. Ne abbiamo approfittato per conoscerci meglio, fare gruppo e aiutarci a vicenda. Avendo osservato il lockdown, sapete tutti quanto è brutto stare lontano da amici, parenti, mogli, fidanzate… Inutile dire che non c’è stato qualche attimo di sconforto, ma aiutandoci a vicenda lo abbiamo superato. Pensavamo a tutto noi: dal cucinare alla pulizia delle stanze e ognuno ha svolto al meglio il proprio ruolo. Questo lo si può fare solo se alla base c’è unità d’intenti e coesione. Magari qualche altra squadra si sarebbe buttata giù, noi non lo abbiamo fatto ed ogni pomeriggio, per quello che era possibile, ci allenavamo al meglio per cercare di tenere un minimo di condizione. Abbiamo tutti una gran voglia di ricominciare di tornare al “Fresina” e riprendere da dove abbiamo interrotto”. Il gruppo ha peraltro celebrato in modo inusuale anche il 30esimo compleanno dell’attaccante palermitano Luca Ficarrotta, il principale colpo di mercato estivo della formazione allenata da Pasquale Ferrara.