Il 2-2 di Latina, nonostante la doppia rimonta subita, non preoccupa il direttore sportivo del Fc Messina Cesar Grabinski: “Per la prestazione siamo molto soddisfatti, al di là del risultato. L’atteggiamento era giusto, in una tipica partita di ritiro con i ragazzi un po’ imballati. C’era tanto da osservare, per vedere come rispondevano i ragazzi nuovi e chi ci ha già sorpreso l’anno scorso”.
Sotto osservazione ci sono Coria, che ha firmato la prima rete, e Bevis, apparso come sempre ispirato: “Le loro condizioni le chiarirà lo staff medico dopo i necessari accertamenti. Sono usciti dal campo perché Facundo ha subito una botta, mentre per Bevis sembra una contrattura”.
Uno dei nuovi acquisti, l’italo-camerunense Mike Ebui, ha firmato la terza rete in altrettante gare: “Fare gol aiuta a fare gol. Ogni volta che segnano gli attaccanti prendono fiducia, ma quello che ci interessa è il loro modo di lavorare. Devono capire i movimenti che vuole il mister e stanno rispondendo tutti alla grande. Il gol poi è una gratificazione per qualsiasi punta”.
In mezzo al campo ha fatto il suo esordio Giuseppe Palma: “Sappiamo che è un profilo importante. Lo ha dimostrato fin dal primo allenamento. Ha risposto come ci aspettavamo, anche se è ancora un po’ indietro fisicamente. Siamo in ritiro per questo e contiamo su di lui. Lo aiuteremo a raggiungere la forma migliore”.
Il Latina è andato a segno nell’ultimo terzo di gara: “Parlerei di calo fino a un certo punto. Il nostro preparatore atletico Lorenzo Dascola sta lavorando molto bene ed è un valore aggiunto per noi. Ha pesato la nostra gioventù: abbiamo chiuso la gara con nove under. Thomas Gille ad esempio sta provando dei movimenti che non ha mai fatto: è concentrato su quelli e la testa non è libera e quindi non è fantasioso come potrebbe. Hanno inciso questi particolari”.
Al gruppo si è unito il centrocampista classe 2001 Fabrizio De Luca, ex Casertana e Arezzo. “Abbiamo tanti aggregati – ammette Grabinski –. Stiamo osservando Mathias Barriga, un talento peruviano, e ancora Lorenzo Dambros e Sadia Toure. È presto per esprimersi, aspetteremo la fine del ritiro e poi faremo le nostre scelte”.
Per considerare chiuso il mercato manca almeno un over in attacco. “Stiamo seguendo dei profili molto importanti, che non è semplice convincere subito. Abbiamo un piano A e un piano B. Non voglio esprimermi più di tanto. Sono operazioni delicate, che cercheremo di portare a buon fine per accontentare tutti quelli che amano il Fc e fargli un bel regalo. Bisogna aspettare”.
Dopo la pausa mattutina concessa da mister Ernesto Gabriele, il gruppo si è ritrovato nel pomeriggio di lunedì al Centro Sportivo “Capo i Pini”. La seduta è iniziata con esercizi di attivazione tecnica alternata a mobilità articolare. Successivamente circuit training di forza funzionale e preventiva. Parte centrale tecnico-tattica curata con il vice Mancuso, prima di una breve partitella a campo ridotto che ha concluso l’allenamento.
A metà settimana si concluderà la parentesi laziale. “Lasceremo tre giorni liberi dopo il 28 agosto, quando rientreremo a Messina. Poi dovremmo riprendere con la settimana tipo. Ovviamente è un programma di massima che potrebbe anche variare”, conclude Grabinski.