15.6 C
Messina

Acr, attesi vari annunci: over per difesa e attacco, under in porta e sulle fasce

Manca meno di una settimana all’inizio della preparazione estiva per l’Acr Messina, che si ritroverà a Polla, in provincia di Salerno, in quella che rappresenta ormai la seconda casa del club, dopo l’ingresso in società dell’imprenditore Carmine Del Regno e la consulenza esterna di Angelo Fabiani, che è direttore sportivo della Salernitana.

Salvatore Prudente
Il portiere Salvatore Prudente vanta esperienze in Lombardia e Campania

Filtra poco dal quartier generale giallorosso. Emerge comunque che come tanti altri club anche i giallorossi in porta e sulle corsie difensive punteranno sugli under. Attesa la ratifica di alcune operazioni già abbozzate con club professionistici, potrebbe tornare d’attualità la candidatura di Salvatore Prudente, classe 2001, che nella passata stagione ha difeso la porta del Savoia, collezionando 8 presenze. In precedenza l’esperienza nel Crema, nell’Eccellenza lombarda.

Al centro della retroguardia, dopo l’ex Bitonto Paolo Lomasto, è atteso un altro over, che dovrebbe arrivare dalla Lega Pro. Radio-mercato aveva affiancato ai giallorossi due prodotti del vivaio della Salernitana, il difensore-goleador Gioacchino Galeotafiore, che ha collezionato una ventina di presenze e cinque reti in “Primavera”, anche perché a lui sono affidati rigori e punizioni, e il compagno di reparto Francesco Milani, che ha ottenuto un’altra ventina di gettoni. Ma entrambi partiranno in ritiro con la prima squadra e avrebbero trovato poco spazio a Messina, in un ruolo che sarà tradizionalmente appannaggio di elementi più esperti e in una posizione in cui peraltro è già stato tesserato Salvatore Mancuso, ’99 ex Igea e Marina di Ragusa.

Domenico Marchetti
Domenico Marchetti e Salvatore Mancuso si contendono un possesso aereo (foto Carmelo Lenzo)

Ha un recente passato in C anche l’esterno offensivo il cui annuncio è slittato di qualche giorno. Il tridente potrebbe essere completato poi da Pietro Arcidiacono, che tra gli over reduci dalla passata stagione sembra avere più chances di permanenza rispetto ai centrocampisti Alessio Cristiani e Gianluca Sampietro. Entrambi potrebbero comunque aggregarsi in ritiro, in attesa di chiarire una volta per tutte la loro posizione.

Sono attesi anche due calciatori dall’estero, da Grecia e Francia, il secondo sponsorizzato dal tecnico Raffaele Novelli, che ha allenato il Pau a cavallo tra 2018 e 2019. Sfuma invece l’arrivo del caraibico Pierre Zaine, già visto a Messina sei stagioni fa, in C, nel corso della gestione Lo Monaco. L’iter per il suo tesseramento (è originario di Santa Lucia, l’isola delle Piccole Antille) richiederebbe infatti almeno due mesi, nonostante il suo passato in Italia, tra Genova e Aversa. Il club avrebbe quindi già virato su altri obiettivi.

Pierre Zaine
Pierre Zaine nel giorno della sua presentazione a Messina nel 2014

Sul fronte under attesi gli arrivi di alcuni 2001 e 2002, mentre resterà in prima squadra a Salerno anche l’attaccante Carlo Martorelli, ’99 appena prelevato dal Ravenna. Per lui già 43 presenze in Lega Pro dopo le esperienze nei vivai di Fiorentina e Spezia. Con il centrocampista Fabio Bossa destinato ad indossare la maglia dell’Acr per la sesta stagione consecutiva, sembra scontata la presenza in ritiro dei difensori Barbera e Romeo, del centrocampista Zappia e degli attaccanti Costa e Manganaro, tutti prodotti del vivaio giallorosso. Sarà lo staff tecnico ad avallarne l’eventuale promozione in pianta stabile.

Va verso la cessione invece Puglisi, prelevato soltanto pochi mesi fa dal Catania. Da definire le posizioni di Carini e Santi Mancuso, rientrati dai prestiti in categorie inferiori. Tra i tanti ex approdati altrove, da segnalare l’ingaggio da parte del Lavello dell’attaccante under Francesco Orlando, che tanto bene aveva fatto a Messina prima di un infortunio. Ritroverà in Basilicata altri tre ex giallorossi: il tecnico Karel Zeman, il ds Roma e il difensore Bruno. Il calcio è curioso: se in riva allo Stretto prevarranno gli accenti campani, in provincia di Potenza si formerà invece una piccola colonia di ex giallorossi, come già accadde con Modica e il suo entourage a Cava dei Tirreni.

Roma e Orlando
Il ds del Lavello Domenico Roma e l’attaccante Francesco Orlando

Questo il riepilogo relativo al mercato estivo dell’Acr Messina.
Arrivi – Paolo LOMASTO (d, 1990; Bitonto); Salvatore MANCUSO (d, 1999; Marina di Ragusa); Luigi MANZO (d, 1985; Taranto); Domenico ALIPERTA (c, 1990; Turris); Raffaele VACCA (c, 1991; Bitonto); Simone ZAPPIA (c, 2002; Due Torri, fine prestito); Biagio CARINI (a, 1999; Pro Falcone, fine prestito); Ciro FOGGIA (a, 1991; Casarano); Santi MANCUSO (a, 2001; Scalea, fine prestito).
Partenze – Michele AVELLA (p, 2000; Casertana, fine prestito); Alessio POZZI (p, 2000; Carpi, fine prestito); Francesco BRUNO (d, 1990; Lavello); Vincenzo DE MEIO (d, 2000; Parma, fine prestito); Samuele EMILIANO (d, 1984; Derthona); Attilio CINQUEGRANA (d, 1996; fine tesseramento); Alessandro FRAGAPANE (d, 1994; fine tesseramento); Gaetano UNGARO (d, 1987; fine tesseramento); Raffaele VUOLO (d, 2000; fine tesseramento); Giuseppe BONASERA (c, 2001; Camaro); Francesco BUONO (c, 1999; fine tesseramento); Dejan DANZA (c, 1995; fine tesseramento); Giovanni LAVRENDI (c, 1986; fine tesseramento); Francesco SAVERINO (c, 2001; Licata); Angelo CAFARELLA (a, 2001; fine tesseramento); Antonio CRUCITTI (a, 1987; fine tesseramento); Carmelo FAMÀ (a, 1992; fine tesseramento); Eugenio LICCIARDELLO (a, 2001; Cosenza, fine prestito); Matteo MANFRÈ CATALDI (a, 1999: Paternò); Francesco ORLANDO (a, 2001; Lavello); Mattia ROSSETTI (a, 1996; Acireale).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO