16.1 C
Messina

Ritorna la pallacanestro maschile a Patti: il nuovo club ripartirà dalla serie D

Ritorna la pallacanestro maschile a Patti dopo qualche anno di assenza forzata. È ufficiale, infatti, la decisione da parte della società Patti Basket di ripartire con la prima squadra dal campionato di serie D dopo aver presentato domanda di ammissione alla seconda serie regionale. Scontata appare, infatti, l’ammissione da parte del Comitato Regionale che sarà decretata nel Consiglio Federale del prossimo 25 agosto.

Torrenovese
Marco Busco guiderà il Patti Basket

In questo periodo di assenza dai campionati senior, però, va sottolineato come la società bianconera abbia continuato a lavorare con i giovani facendoli crescere tecnicamente nei campionati giovanili e saranno, adesso, proprio loro, tutti giovani locali, a scendere in campo per confrontarsi con avversarie ben attrezzate. Il coach sarà l’ex giocatore Marco Busco che avrà il compito di guidare la squadra nel suo primo anno da allenatore in un campionato senior con la supervisione del direttore tecnico, Pippo Sidoti, istituzione del basket locale, cheriveste il medesimo ruolo al Basket School Messina in C Silver. In società opererà anche Pasqualino La Macchia, che si occuperà della parte organizzativa, burocratica e sponsor.

Pippo Sidoti direttore tecnico del Patti Basket

In conferenza stampa coach Sidoti ha illustrato il nuovo progetto tecnico: “Disputeremo un campionato con dieci under, tutti cresciuti nel nostro vivaio, che dopo cinque anni di lavoro meritano di poter esprimere le loro potenzialità. A questi ragazzi che già vantano convocazioni e partite nei campionati senior aggiungeremo due-tre atleti più esperti ma sempre locali perché questa è la nostra filosofia. Non ci interessa il risultato ma i miglioramenti dei ragazzi, per capire se tra qualche anno potranno ulteriormente crescere e raggiungere un livello più alto. Sappiamo che andranno a giocare in un campionato difficile come la serie D, impreziosita dalla presenza di tanti atleti stranieri quotati. Il nostro vivaio fortunatamente è molto florido e già altri quindici ragazzi dalle annate 2005 al 2008 sono pronti a farsi spazio in breve tempo. Il coach sarà Marco Busco, che ha le caratteristiche giuste per seguire questi ragazzi. Spero che la mia mentalità positiva venga assimilata da tutti i ragazzi. C’è infatti bisogno di sport nella nostra società per evitare che i giovani possano seguire esempi negativi o sbagliati e da questo punto di vista la nostra compagine contribuisce a formare i ragazzi del futuro in un territorio non semplice come il nostro”.

Patti Basket
La formazione Under 15 del Patti Basket

Queste le parole del dirigente La Macchia: “I ragazzi protagonisti del progetto sono ricompresi dalle annate 2000 al 2004, vogliamo infatti dargli la possibilità di mettersi in evidenza e dimostrare la loro crescita già evidenziata nei campionati giovanili. Saranno seguiti dai coach Busco, Cafarelli e Pizzo con la supervisione di Sidoti. Sono sicuro che i tifosi torneranno al palazzetto perché in tanti amano a Patti il basket maschile, che negli anni passati ha firmato grandi imprese. Speriamo che un giorno il basket maschile possa ritornare ai fasti di un tempo”.    

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO