Insieme alla prima squadra è ripresa, quasi a pieno regime, anche l’attività del settore giovanile del Fc Messina. Il responsabile del vivaio Angelo Alessandro è soddisfatto dopo gli stage svolti nelle ultime settimane: “Sono andati abbastanza bene, rispetto a un anno fa la crescita è davvero evidente. Abbiamo ottenuto risultati positivi sia per la Juniores che per Under 17 e Under 15. Abbiamo lavorato duramente durante l’anno e i tantissimi ragazzi presenti hanno rappresentato la migliore risposta”.
Se i protocolli medici hanno originato mille grattacapi ai club dilettantistici, vogliosi di ripartire con le loro prime squadre, i dubbi aumentano a livello giovanile: “Dobbiamo ancora capire quando riprenderanno i campionati. Probabilmente tutto questo avverrà nella seconda metà di ottobre. Noi inizieremo la preparazione a fine agosto. Ovviamente immaginare i tamponi anche per i settori giovanili mi sembra un po’ troppo, dal momento che tante società non hanno neppure un proprio impianto al quale fare riferimento. Magari i ragazzi faranno la doccia a casa, evitando gli spogliatoi. Ma ancora non ci sono indicazioni chiare e la diffusione del virus peraltro è tornata a crescere”.
La promozione di Carmelo Mancuso a vice di Ernesto Gabriele origina un rimescolamento anche a livello di settore giovanile: “Letterio Tracuzzi guiderà l’Under 19 e curerà la preparazione atletica. L’Under 17 sarà affidata a Gianluca Mancuso, che sarà affiancato da Massimo Gemelli. Ciccio Mangano infine è il nuovo allenatore dell’Under 15. Francesco Suria e Antonio Vento saranno i nostri preziosi collaboratori, il preparatore dei portieri Alessandro Nastasi, mentre Maurizio Tirrito il nuovo segretario del settore giovanile”.
Una nota dolente in città restano i campi: “Sfrutteremo la struttura per il calcio a otto in erba sintetica di Pompei. Potremo utilizzarla dalle 14.30 alle 19 per gli allenamenti. Per le gare interne stiamo valutando alcune situazioni”. La grande novità voluta dal club è l’Academy, che di fatto accorpa l’ex Real Camaro: “Abbiamo coinvolto Fortunato D’Arrigo, Maurizio Saporoso e Gino Cappello e possiamo contare così già su un centinaio di tesserati. Sfrutteremo nella zona sud il “Green Soccer Ainis” e il “Rosario Central” e in zona centro il “C.S. Ignatianum”. Rappresenteranno un importante serbatoio per le giovanili. Il prossimo obiettivo è lanciare una scuola calcio e un settore giovanile femminili. Il presidente Rocco Arena ci tiene tantissimo”.