“È stata il nostro primo capitano e un punto di riferimento della squadra dentro e fuori dal campo”. Le parole del presidente dell’Akademia Sant’Anna, Fabrizio Costantino salutano la conferma, anche per la prossima stagione, della palleggiatrice barcellonese classe ’89, Paola Rotella. Alle spalle una lunga carriera pallavolistica vissuta con le maglie di Nino Romano Milazzo, Barcellona 95, Santo Stefano Camastra, Letojanni e Giarre.
“Sono molto contenta – dice entusiasta la Rotella – all’Akademia ho trovato serietà, professionalità e ambizione oltre ad aver creato con tutti un buon rapporto sotto il punto di vista umano. Come se giocassi da anni in questa famiglia. Sono di Barcellona Pozzo di Gotto, dove sono nata e cresciuta anche pallavolisticamente, ma porto Messina nel cuore, quindi è come se vestissi la maglia della mia città”.
C’è un nuovo campionato da affrontare ed un finale non vissuto da cancellare. “Purtroppo la scorsa stagione si è conclusa come nessuno poteva immaginare, lasciando un magone e troncando un lavoro che cresceva giorno dopo giorno, per il quale tutti abbiamo dato il massimo. Anche per questo non vedo l’ora di ricominciare e intraprendere questa nuova esperienza, la prima per me in B1. Sarà sicuramente più impegnativa e quindi anche più affascinante. Il livello sarà più alto rispetto al campionato precedente e richiederà più sacrifici che, nel mio caso, saranno da conciliare con il lavoro, ma questo mi stimola ancora di più perché farò parte di una società che merita, con un progetto ambizioso”.
Con la pallavolo ferma, Paola si è dedicata al lavoro. “Vivo a Catania ma in questo periodo sfrutto ogni momento libero per tornare dalle mie parti e godermi il mare e fare escursioni. Quindi quando possibile bazzico tra spiagge e posti da scoprire”. Sul nuovo allenatore ufficializzato nei giorni scorsi questo il pensiero dell’esperta regista del Longano. “Mi sono trovata bene con Claudio Mantarro, è stato lui a volermi all’Akademia la scorsa stagione e con lui ho instaurato un bel rapporto. Lavorare con Nino Gagliardi sarà sicuramente molto stimolante, ho avuto modo di conoscerlo l’anno scorso e siamo riusciti, anche se a distanza, a collaborare ottenendo buoni risultati. Quindi c’è la volontà di fare anche di più. Mi aspetto una stagione importante, piena di lavoro, crescita e soddisfazioni. Sono certa che offriremo una bella pallavolo“.