Alla fine, dopo le riconferme di Enza Torre e Vincenzo Foti, è giunta anche quella di Domenico Fazio, che nella prossima stagione rimarrà seduto sulla panchina della Play Volley. Dopo aver centrato nella sua prima annata la promozione dalla Prima Divisione alla D, e aver vinto anche il torneo territoriale Under 14 Femminile, il coach barcellonese quest’anno si accingeva, fino al sopraggiunto lockdown, a bissare i brillanti risultati della stagione precedente.
La serie D infatti viaggiava spedita, in piena bagarre per la promozione diretta nella serie superiore, mentre le giovanissime dell’Under 16 dal canto loro erano in lizza per il titolo di campione territoriale. Mister Fazio avrà comunque modo di riprovarci quest’anno, seppur con nuovi obiettivi per quanto riguarda la prima squadra, che sarà impegnata in C, come già ufficializzato giorni addietro, mentre il gruppo che era Under 16, grazie alle deroghe Fipav, potrà partecipare al torneo Under 17.
Ampio il curriculum del tecnico di casa Play: muove i primi passi da coach sin da giovanissimo, nella Polisportiva Barcellona ’95, nel lontano 2000, in cui per un biennio ricopre il ruolo di secondo Allenatore. Poi sette anni sempre a Barcellona, ma nel settore maschile, con la Morgan, prima di abbracciare (nel 2009) il settore femminile con la Futura Unrra Messina, con cui subito centra una inaspettata finale play-off per la promozione in B2, persa soltanto al tie-break contro la corazzata Ribera, e ribadisce il risultato l’anno successivo, riqualificandosi per gli spareggi promozione.
Nel 2011 Mister Fazio lascia la società del presidente Giusi e ritorna al Barcellona ’95, con cui centra al primo anno la promozione in serie B2 e la finale di Coppa Sicilia. Rimane alla Polisportiva Barcellona ’95 per sei stagioni, in cui, tra l’altro, centra una ulteriore promozione in serie B2 ed un titolo territoriale Under 13. A Seguire, nel 2017, una sola stagione al Team Volley Messina, con cui trionfa in Coppa Sicilia e raggiunge le semifinali play off promozione in B2. Nel 2018, Domenico ritorna a Barcellona, nella neonata Play Volley, ed i risultati ottenuti sono storia molto recente. Attualmente Fazio è anche Consigliere Territoriale Fipav Messina, dopo aver in passato, sempre per il medesimo Comitato, ricoperto ruoli in seno al Centro di Qualificazione Territoriale, tanto come responsabile che come selezionatore.
“Ho sfruttato questa lunga pausa forzata – dichiara il riconfermato tecnico tirrenico – per rivedere alcune cose e lavorare su nuove idee che non vedo l’ora di poter applicare in palestra. Quella che verrà sarà una stagione molto impegnativa per la Play Volley che sarà impegnata su monteplici fronti, dai campionati di serie a quelli giovanili, dai progetti scolastici a quelli volti a rendere più stretto il rapposto tra società e territorio. Per quanto riguarda il settore femminile, del quale mi onoreo di essere il responsabile, il desiderio è quello di continuare il percorso di crescita quali-quantitativo fatto registrare nell’ultima stagione. A sole due stagioni dalla ripartenza siamo riusciti a riportare Barcellona in Serie C, campionato che affronteremo cercando di confermare quante più atlete possibile della squadra che due anni fa scendera in campo in Prima Divisione. Anche per il settore giovanile abbiamo in mente diverse novità. Contiamo di trarre giovamento e nuove idee dall’adesione al network Volleydea e da eventuali collaborazioni con altre società delle zone limitrofe. L’obiettivo – conclude Fazio – resta quello di dare continuità nel tempo, creando una struttura giovanile solida che possa consentire alla società di progettare un futuro quanto più possibile slegato dalle possibilità economiche”.