Il vice sindaco Salvatore Mondello e l’assessore allo sport Giuseppe Scattareggia hanno incontrato a Palazzo Zanca i componenti dell’Asd Barbagianni’s che sabato 20, alle ore 4 partiranno da Messina per una passeggiata cicloturistica di circa 400 chilometri sino ad Enna, dove l’arrivo è previsto per mezzogiorno. L’iniziativa, come tante, bloccate dall’emergenza Covid-19, soltanto adesso potrà concretizzarsi con un giro che per impegno e difficoltà ha pochi eguali.
La randonnèe, composta da circa ventuno ciclisti, dopo una breve escursione e degustazione di prodotti tipici della cucina ennese farà rientro a Messina nel pomeriggio. L’Asd Barbagianni’s, presieduta da Carmelo D’Amico, nasce nel 2014 per volontà di nove appassionati che, amanti della bici, scoprono l’esigenza di coniugare la bici sportiva con la conoscenza e la valorizzazione del territorio grazie al fascino e alle emozioni trasmesse da una passeggiata in bici attraverso paesi, borghi e località rurali.
Lungo l’itinerario, i ciclisti accompagnati virtualmente da quanti seguiranno l’impresa sui social, pedaleranno all’insegna del motto che sino ad oggi accompagna il loro stile di vita e che campeggia sulle loro maglie: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.