Ha avuto un lieto fine la storia di Angelica Abate, 18enne che milita nella Pallavolo Roccalumera, affetta da una grave forma di tumore al cervello e operata ad Hannover dal medico catanese Vincenzo Paternò. Una prima operazione al Policlinico di Messina non era stata sufficiente. Da qui i consulti al Meyer di Firenze, dove viene ritenuta non operabile perché l’intervento appariva troppo rischioso. Poi il viaggio a Milano, in piena pandemia di Covid-19, e la necessità di sottoporsi a tre tamponi.
Infine, il tentativo decisivo di consultare la clinica tedesca di Hannover, dove opera il dottor Vincenzo Paternò, un’eccellenza siciliana nel mondo, che la dichiara operabile, ma l’intervento è costosissimo. Qui è scattato il miracolo della solidarietà, con ben 100mila euro raccolti in appena due giorni, con il supporto spirituale delle suore dell’istituto di Alì e della Chiesa della Madonna di Porto Salvo a Santa Teresa di Riva e di un’intera comunità che si è riunita in preghiera.
Anche il mondo della pallavolo italiana ed esponenti dello spettacolo sono scesi in campo. Paola Egonu, Miriam Sylla, Uros Kovacevic, Osmany Juantorena e tanti altri hanno realizzato un video per portare alla ribalta nazionale la storia di Angelica. Alla gara di solidarietà hanno aderito i cittadini della riviera ionica messinese e tanti donatori, con artisti come Michelle Hunziker, Eros Ramazzotti, Emis Killa e Fedez. Giunta in Germania con un volo privato, Angelica si è sottoposta a un lungo intervento, protrattosi per dodici ore.
“Ora ha già ripreso a camminare e non vede l’ora di tornare a giocare a pallavolo. Il suo fisico atletico e ben allenato l’ha sicuramente aiutata – sottolinea la madre Anna al portale mestyle.it -. È una ragazza dai tanti interessi, ha un profilo Instagram (Angelique the reader, ndc) con oltre 6mila follower, dove personalmente cura la fotografia e le recensioni di libri (ne possiede oltre 300). Canta e disegna benissimo, è sempre stata lucida, conosce l’inglese e ha tradotto a noi quello che sarebbe avvenuto”.
Da Messina è arrivato anche un apprezzato omaggio. Il presidente del Comitato Territoriale della Federazione Italiana Pallavolo Alessandro Zurro e il tecnico della Pallavolo Roccalumera Giuseppe Giorgianni le hanno spedito in Germania la maglia della Nazionale Italiana, augurandole “una felice e pronta guarigione, nell’attesa di ritrovarla in campo più forte con la stessa grinta e volontà che la hanno sempre contraddistinta dentro e fuori dal campo. Inoltre hanno omaggiato anche il dottor Vincenzo Paternó, eccellenza siciliana di valore internazionale, per la riuscita del difficilissimo intervento, donando anche a lui la maglia della Nazionale Italiana Pallavolo”. Felicissima anche Angelica: “È stato indimenticabile mister, la sorpresa più bella che mi potessero fare! Le voglio tanto bene, non vedo l’ora di tornare!”.