Pubblichiamo di seguito la proposta avanzata dall’Orsa Barcellona e il documento a firma congiunta delle società di Umbria e Marche che propongono alla Fip le nuove linee guida per aiutare le società in crisi in vista della prossima stagione.
“Riteniamo di condividere in toto le proposte fatte dalle società di Serie C delle Marche e dell’Umbria e ci facciamo promotori affinché identico documento venga inviato a firma di tutte le società siciliane di Serie C e Serie D. Solo in questo modo si potrà pensare di continuare a fare basket a livello amatoriale.
Già quindici giorni fa la nostra società aveva inviato una nota al Presidente Regionale Riccardo Caruso chiedendo che, in considerazione delle problematiche legate al Covid 19, la tassa di compensazione della stagione 2019/2020 fosse rateizzati almeno in 12 rate. Apprendiamo che il Consiglio Federale ha stanziato 4 milioni di euro che saranno utilizzati per non far pagare la prossima stagione (che ancora non sappiamo se partirà), sono solo alcune delle tasse federali che purtroppo incidono solo fra il 10% e 15% di quanto annualmente noi società versiamo alla FIP. Tutto questo ci sembra molto ma molto penalizzante. Sarebbe opportuno un confronto fra le società siciliane di Serie C e Serie D al fine di poter predisporre un documento unitario in risposta alla nota odierna”.
Questa la lettera delle società con le relative proposte: “Scriviamo la presente per presentare una serie di richieste e proposte da sottoporre alla valutazione della Presidenza Federale FIP e dei Comitati Regionali FIP Marche e Fip Umbria da parte delle Società partecipanti ai campionati di Serie C Gold e Serie C Silver nella stagione 2019/2020.
Premessa la nostra totale disponibilità a collaborare fattivamente con i Comitati Regionali per attuare ogni iniziativa di sostegno del basket dilettantistico, elemento importante di tutto il sistema del nostro sport, siamo altresì a testimoniare ed esprimere tutte le difficoltà che si sono create nella gestione delle nostre associazioni sportive.
La giusta e doverosa interruzione dichiarata in data 26 marzo 2020 per tutte le manifestazioni senior e giovanili organizzate e gestite dai Comitati Regionali FIP in osservanza dei Decreti Governativi emanati in conseguenza dell’emergenza COVID-19, ha tuttavia comportato il totale blocco degli introiti su cui si regge lo svolgimento delle attività delle associazioni sportive dilettantistiche, rappresentati principalmente, e molto spesso, esclusivamente dalle quote dovute dai nostri associati nonché dai pagamenti effettuati dalle aziende sponsorizzatrici.
Tale situazione ha creato enormi difficoltà a tutte le associazioni sportive di ogni ordine e tipo, tali da mettere in serio pericolo la possibilità di poter proseguire o l’inevitabile necessità di dover ridimensionare fortemente la propria attività già dalla prossima stagione.
Nell’auspicio che siano adottate misure concrete, chiare e sollecite al fine di consentire alle società interessate di conoscere modalità, termini e costi da affrontare per l’eventuale proseguo delle proprie attività, con la presente siamo ad individuare una serie di interventi che proponiamo e riteniamo necessari per ridurre i costi connessi alle future stagioni sportive e poter così continuare la propria attività sportiva e sociale.
Stagione 2019/2020
1) Recupero di una quota non inferiore al 35% sui costi sostenuti per Affiliazione – Tesseramenti – Iscrizioni Campionati con accredito diretto sul conto corrente della società
2) Recupero di una quota non inferiore al 35% sui costi sostenuti per Parametri Nas con accredito diretto sul conto corrente della Società
3) Incentivo economico in base alla posizione in classifica al momento dello stop definitivo
4) Recupero 100% sui costi sostenuti per Parametri Nas degli atleti tesserati dopo il 16/01/2020 con accredito diretto sul conto corrente della Società entro 30 Giugno 2020
Stagioni 2020/2021 e 2021/2022 con possibilità di applicazione anche al 2022/2023
1) Affiliazione – Tesseramenti – Iscrizioni Campionati
Costi ridotti del 50% rispetto alla stagione 2019 / 2020
2) Tasse Gara (senior e giovanili)
Costi ridotti del 25% rispetto alla stagione 2019 / 2020
3) Per la stagione 2020/2021 contributo NAS ridotto del 50% rispetto alla stagione 2019 – 2020
Per la stagione 2021/2022 contributo NAS ridotto del 35% rispetto alla stagione 2019 – 2020
Per la stagione 2022/2023 contributo NAS ridotto del 25% rispetto alla stagione 2019 – 2020
in alternativa, stabilire una scaletta crescente in base all’età del tesserato (es. un ventiduenne non può essere equiparato ad un trentacinquenne per quanto riguarda esperienza e sviluppo).
4) Riconoscimento ai nati nel 1998 di un ulteriore anno di inquadramento Under, con relativa conferma della riduzione del costo del parametro del 50%;
5) Possibilità di iscrizione a campionati a libera partecipazione. La società che rinuncia al campionato di appartenenza potrà iscriversi al primo campionato inferiore la categoria di diritto senza ripartire dalla Promozione. Es Squadra che rinuncia alla C Gold può iscriversi alla C Silver
6) Mantenimento dell’attuale organizzazione dei campionati in Serie C Gold e Serie C Silver, al fine di evitare “declassamenti” di forma. Sarebbe ideale strutturarle con le sole società delle regioni Marche e Umbria, visto le nuove vie di collegamento (cosa che purtroppo non facilita le trasferte in Abruzzo vista la spada di Damocle dei viadotti dell’A14 ed un conseguente aumento dei costi logistici), anche se entrambe le categorie dovessero essere a 12 o meno squadre.
7) Per il solo campionato di Serie C Gold mantenimento dell’obbligo delle statistiche, non gravando le società della relativa spesa visto che il software è lo stesso da ormai qualche anno.
8) Sottoscrizione da parte della FIP o dei Comitati Regionali di convenzioni con società produttrici e/o fornitrici di materiale sportivo, volta alla riduzione dei costi d’acquisto da parte delle società.
9) Emanazione di un provvedimento che sospenda sino al 30 Giugno 2021 ogni forma di pagamento per la gestione di impianti comunali e palestre scolastiche, comprese quelle relative alle utenze, con previsione di eventuali rimodulazioni delle convenzioni in essere con gli Enti Locali per il biennio 2021/2022 – 2022/2023
10) istituzione di una forma di garanzia automatica a favore delle società, da utilizzare verso gli istituti di credito per richiesta di finanziamenti non superiori ad € 20.000,00 (ventimila).
11) costituzione di un fondo “di emergenza” da utilizzarsi per il pagamento delle prestazioni dei soggetti di cui all’art. 96, D.L. 17 marzo 2020 n. 18, non inquadrabili dalla vigente normativa.
12) creazione di un fondo speciale presso il Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport da destinare alle rispettive Federazioni, finalizzato al sostegno della ripresa delle attività delle associazioni sportive.
13) Data di Affiliazione ed iscrizione campionati posticipata di almeno un mese rispetto alla stagione precedente
14) Rivedere l’organizzazione e regolamentazione dell’impegno del medico a bordo campo durante le partite ove richiesto dal regolamento attraverso contributo da parte della Fip a copertura dei costi sostenuti;
15) Organizzazione per l’attività giovanile maschile e femminile di campionati per tutte le annate o in alternativa eventuale riforma delle annate di categoria con introduzione delle annate dispari U17/19 in aggiunta a quelle esistenti fino U16, coerente con l’anno di svincolo di atlete/i al fine di evitare la penalizzazione dei giovani atleti che hanno visto concludersi anticipatamente i campionati di appartenenza;
16) Riconoscimento dell’anno di formazione a tutti i giocatori che nelle rispettive categorie giovanili non sono riusciti a disputare le 14 gare necessarie per il completamento dello stesso
17) Introduzione di un regime fiscale agevolato sui contributi erogati alle associazioni sportive a fronte di contratti di sponsorizzazione (Es. per sponsorizzazioni fino ad € 10.000,00 detrazione fiscale totale per l’azienda sponsor);
18) Detrazione fiscale totale nella sottoscrizione della quota associativa da parte di soggetti privati / imprese private / enti conferita a titolo di contributo all’associazione sportiva;
19) Variazione del regime di applicazione dell’IVA sull’acquisto di materiali fini all’attività sportiva
20) Distribuzione omaggio di palloni gara anche alle società partecipanti ai campionati regionali (non solo alla serie A-A2-B), nella misura e percentuale in base alla tassazione in vigore negli stessi campionati.
LE SOCIETA’ FIRMATARIE: Loreto Basket Pesaro, Basket Todi, B.C. Fratta Umbertide, Basket Gualdo 96, Perugia Basket, Pallacanestro Titano San Marino, Vigor Matelica, Basket Tolentino, UPR Montemarciano, Nuovo Basket Fossombrone, Bramante Pesaro, Pallacanestro Acqualagna, Pallacanestro Recanati, Virtus Assisi, Metauro Basket Academy