Trova conferma quanto scritto da Andrea Barocci su Il Corriere dello Sport in merito ai 4 milioni di euro stanziati dalla FIP nel Consiglio Federale di mercoledì per “sostenere la partecipazione dei club maschili e femminili alla stagione 2020/2021”. Infatti anche tutti i Comitato Regionali, tra cui quello Sicilia con una lettera firmata dal presidente Riccardo Caruso e indirizzata ai vari presidenti delle società, ha comunicato che la FIP garantirà il sostentamento delle squadre regionali.
Nello specifico la cifra è stata calcolata in base al bilancio dì previsione e alle varie tasse che la Federazione concederà di non pagare per la prossima annata. Ovvero la tassa di riaffiliazione; quella di iscrizione al campionato; la tassa sui tesseramenti giovanili (dal minibasket sino all’under 20); la tassa per la registrazione dei marchi sulle maglie da gioco; le tasse gara per gli allenatori.
I parametri NAS (nuovi atleti svincolati) sono già stati restituiti ai club. Per quanto riguarda la formazione degli atleti, questa verrà riconosciuta a tutti coloro che nella stagione sportiva 2019/2020 saranno stati inseriti in lista R anche soltanto per una gara. In ultimo, al fine di perequare le posizioni di tutti i club, è stata prevista una rata “straordinaria” per il saldo di ogni posta debitoria delle società nei confronti della Federazione: la scadenza è fissata per mercoledì 27 maggio 2020.
In caso di pagamento effettuato fra il 28 maggio e il 3 giugno 2020 verranno attribuiti tre punti di penalizzazione nel massimo campionato a cui la società prenderà parte nella stagione 2020/2021. In caso di parziale pagamento, mancato pagamento o pagamento in qualsiasi momento successivo al 3 giugno 2020, i club perderanno la possibilità di partecipare nella stagione 2020/2021 al massimo campionato cui avevano precedentemente diritto e potranno pertanto prendere parte ai soli campionati a libera partecipazione.