Sebastian Vico, nuovo giocatore della Cestistica Torrenovese ed ex dell’incontro, presenta Torrenova-Lucca.
Archiviata la partita contro Cecina, la Levante Torrenova si appresta a sfidare al PalaTagliate di Lucca i padroni di casa della Geonova. Sarà una partita importante per entrambe le squadre, soprattutto per i punti in classifica che adesso pesano il doppio. A presentare la sfida di domenica (palla a due alle ore 18) è ovviamente l’ex Sebastian Vico, che a Lucca ha lasciato un ottimo ricordo.
14.1 punti di media in maglia Geonova, Vico ha chiaro e nitido in testa quella che sarà la partita del prossimo weekend: «Sarà una partita di importanza considerevole sia per loro che per noi, perché a loro darebbe una garanzia ulteriore per centrare la salvezza tranquilla contro una diretta “rivale”, mentre per noi sarebbe fondamentale per ritornare a far punti e muovere la classifica per affrontare poi la partita contro Borgosesia con più tranquillità. Mi aspetto una partita molto combattuta, perché l’importante sarà portare i due punti a casa. Loro sono una squadra giovane, che gioca un basket spensierato, di velocità, di run&shoot con pochi passaggi per trovare delle soluzioni in cui loro si trovano a proprio agio. Hanno fatto molto bene, riescono a non sentire pressioni dal punto di vista tecnico. Penso che uno degli aspetti da tenere sotto controllo sia la loro transizione e cercare di farli ragionare un po’ di più nella metà offensiva, cercando di non fargli prendere fiducia».
Una partita complicata dunque, contro una rivale per la salvezza: «Stiamo preparando la partita cercando di curare i minimi dettagli per affrontare una squadra molto giovane, cercando di trovare e punire i loro punti deboli, sapendo comunque che dobbiamo stare attenti alla loro transizione, al contropiede e a non farli tirare nei primi secondi dell’azione per portarci a casa la vittoria e ritrovare i due punti. Dobbiamo affrontare la partita con serenità, tranquillità e con concentrazione perché sarà un match delicata che non vorrà dire nulla se va male, ma vorrà dire tanto se va bene. Speriamo di portare a casa un risultato positivo da Lucca, ci crediamo».
Per Sebastian sarà però, certamente, una partita diversa dalle altre: «Affrontare i miei ex compagni di squadra sarà strano, visto che un mese di fa ero con loro ad allenarmi. Mi sento ancora con tutti loro: ho lasciato dei compagni di squadra e degli amici, però questo succede. Sono state fatte scelte societarie, sarà una sensazione strana, però questa è la pallacanestro e si va avanti. Torno al PalaTagliate con grande affetto nei confronti di staff, giocatori e tifosi. A questo punto del campionato la presenza dei tifosi aiuterà molto; a volte quando non ci arrivi con le gambe o con la testa, è l’entusiasmo dei tifosi a darti una spinta quindi sicuramente è importante. Fa la differenza sui piccoli particolari che poi ti aiutano a vincere le partite. Nel nostro caso, in casa, è fondamentale; ma fuori casa non dobbiamo pensare a questo e dobbiamo fare la nostra partita ogni domenica».