Il Fc Messina ha ultimato sul manto del “Giovanni Celeste” gli allenamenti che precedono la sfida interna contro il Nola. Gara non certo semplice per Giuffrida e compagni, al cospetto di una compagine tra le più in forma del raggruppamento: ben cinque successi nelle ultime sette partite.
Non ci sarà Domenico Marchetti, pilastro difensivo e vice capitano, frenato da una frattura composta all’indice del piede destro. L’assenza dell’ex Catanzaro si aggiunge a quelle preventivata di Papa Bamory Camara. Prima convocazione per l’argentino Ivan Gnicewicz, terzino classe 2001, il cui acquisto è stato ufficializzato nel corso della settimana.
Il tecnico Ernesto Gabriele non dispera: “Quitadamo e Fissore hanno giocato sempre e sono una coppia consolidata, che già si conosce. Non ci siamo fasciati la testa nei mesi precedenti, quando abbiamo dovuto fare i conti con tante assenze. Quindi sono orgoglioso e fiero dei miei ragazzi”. Nel match di andata in Campania non bastò la rete di Carbonaro, con Guarro a segno dal dischetto per il definitivo 1-1.
Le polemiche per l’arbitraggio di Palermo sono ormai dimenticate: “Già domenica sera ce le siamo lasciati alle spalle e da lunedì abbiamo iniziato a pensare al Nola. A fine partita eravamo nervosi ma poi ci siamo consolati pensando a quanto era stato fatto di buono. Dobbiamo comunque lavorare sugli errori commessi per migliorare ancora”.
Il calendario è durissimo e prevede poi tre confronti diretti in ottica playoff: “Ogni partita per noi è importante. Dobbiamo scendere in campo e dare il duecento per cento, al di là della posizione in classifica. Il Nola sta dimostrando di essere una buona squadra. Faranno la loro partita: dobbiamo rispettarli ma se iniziamo a pensare agli altri non centreremo i nostri obiettivi”.
Potrebbe finalmente accomodarsi in panchina, dopo mesi di attesa, il centrocampista argentino Melillo, che troverà un nuovo modulo. “Si dovrà adattare. Ha tecnica e intelligenza tattica per giocare nel ruolo che riterremo più utile per noi. Ne abbiamo già parlato e si è messo a disposizione”, ha chiarito Gabriele.
I convocati – Portieri: Jacopo Aiello, Francesco Marone. Difensori: Riccardo Aprile, Angelo Brunetti, Francesco Casella, Matteo Fissore, Ivan Gnicewicz, Gabriele Quitadamo. Centrocampisti: Alessandro Falco, Giovanni Giuffrida, Alessandro Marchetti, Ezequiel Melillo, Francesco Miele, Pietro Junior Santapaola. Attaccanti: Kilian Bevis, Paolo Carbonaro, Facundo Coria, Riccardo Correnti, Lucas Dambros, Marvin Geran.