La PGS Don Bosco 2000 ha conquistato con due giornate di anticipo il titolo regionale nella categoria under 16 maschile. La società barcellonese di hockey su prato ha infatti vinto lo scontro diretto con la seconda in classifica, la Polisportiva Valverde, imponendosi in casa per 3-1. Risultato per nulla scontato ad inizio gara con gli etnei molto motivati che hanno dato non poco filo da torcere alla squadra di casa in una partita ben giocata da entrambe le squadre.
Il risultato si sblocca alla metà del primo tempo, quando Mazzeo ruba palla alla difesa avversaria e segna alla destra del portiere. Dura pochissimo il vantaggio della Don Bosco, che si lascia sorprendere dalla deviazione in porta di Platania su un lungo lancio partito dalla difesa (1-1). La squadra di casa difende in modo ordinato ma attacca con poca fortuna. La situazione si sblocca negli ultimi minuti della prima frazione su angolo corto: Scarpaci devia in porta il tiro di Mazzeo. Il Valverde non si arrende e nel secondo tempo solo Mobilia nega la felicità del gol a Lo Giudice, autore di un bel reverse dal limite dell’area parato con la mano dal portiere barcellonese. La Don Bosco sfiora il terzo gol con una azione corale partita dalla difesa e conclusasi con un tiro di Mazzeo di poco fuori. Ma qualche minuto dopo sarà lo stesso capitano barcellonese ad andare in rete fissando il risultato finale sul 3-1. “Siamo felicissimi per questo risultato e soprattutto per i sacrifici che i ragazzi hanno fatto in questi mesi – afferma mister Genovese – anche quest’anno avremo la possibilità di partecipare alle finali nazionali di categoria (Potenza Picena 6/7 giugno) e di essere tra le più forti squadre d’Italia. Abbiamo comunque due gare da giocare e 4 mesi davanti che ci serviranno per prepararci al meglio“.
Nel weekend si è svolto però un altro importante evento che ha visto tra i protagonisti la Pgs Don Bosco 2000. L’under 14 maschile ha infatti ottenuto il secondo posto al Trofeo S. Agata di hockey indoor, organizzato dalla Pol.Galatea e disputatosi a Catania sabato 1 febbraio. La squadra oratoriana si è imposta sulla squadra di casa (3-2) e sul Cus Unime (1-0) raggiungendo la finale, persa poi di misura contro la Raccomandata di Giardini Naxos (0-1). Soddisfazione anche per mister Mazzeo: “I ragazzi erano al loro esordio indoor ma si sono impegnati molto ed hanno giocato molto bene le prime due gare. Solo la sfortuna e le occasioni sprecate non ci hanno consentito di ottenere la vittoria nella finale”.