Tornano in pista le moto da cross d’epoca in Sicilia con la terza prova del Trofeo MX Veteran 2018. Dopo la lunga pausa estiva, iniziata il 20 maggio, si riparte da Francavilla di Sicilia, in provincia di Messina, il 30 settembre dove in occasione della quinta prova del Campionato Regionale Motocross, è ripreso il Trofeo, giunto alla terza e penultima prova.
Un plauso va fatto al motoclub Valle Alcantara, diretto da Salvo Catalano e Concetto Magro, per il grande lavoro nel preparare il tracciato, fresato e bagnato in maniera impeccabile. Ben quattordici i piloti, suddivisi nelle quattro classi, che si sono dati battaglia. Unica nota dolente il brutto incidente occorso a Paolo Cullurà, caduto malamente nel corso della prima manche, a cui vanno gli auguri di una pronta guarigione da tutta la redazione.
Nella classe A 125 bella bagarre tra Michele Panzera e Giuseppe Germano, che si sono divisi equamente i punti concludendo rispettivamente primo e secondo nella prima sfida, mentre nella seconda manche di giornata è stato Panzera a salire sul gradino più alto.
Nella A open Salvo Ragusa consolida la sua leadership con una doppietta. Prima apparizione quest’anno nel Trofeo MX Veteran per Gustavo Messina che, come ci ha abituato negli scorsi anni, fa l’en plein nella Evo 125 in sella alla sua Honda: dietro di lui secondo gradino del podio per Maurizio Ruinato e terzo per Alessandro Romeo.
New entry nella evo open Salvatore Buda, fuori classifica per età inferiore al limite minimo di quaranta anni, primo in tutte due le manche con la sua Honda CR. Dietro al portacolori del Valle Alcantara si contendono il secondo e terzo gradino del podio Tonino Abramo e Maurizio Felis, giunti in quest’ordine a fine gara. Appuntamento il 21 ottobre a Noto, dove verrà recuperata la gara non disputata a Partanna nello scorso giugno.