Grinta, determinazione, ma, soprattutto, tanto cuore sono state le determinanti fondamentali di una partita superlativa giocata dal Cus Unime. Alla prima alla Cittadella, i ragazzi allenati da Sergio Naccari riescono a cancellare il passo falso dell’esordio in A2 e a regalarsi una bellissima vittoria contro la quotata Roma 2007 Arvalia.
Sempre avanti i messinesi, che avrebbero anche la possibilità di portarsi sul +4 a metà gara, vengono sul finale raggiunti da una Roma mai doma. Ala fine, però, l’ottima prova del collettivo e le parate di uno Spampinato in giornata di grazia (per lui anche un rigore neutralizzato) portano tre punti importantissimi per i gialloblu.
Parte bene il Cus Unime, che dopo pochi secondi mette la testa avanti con Geloso, agguantato subito sul pari con la rete di Toth. Vittorioso segna il 2-1, ma la Roma trova nuovamente l’equilibrio con Letizi prima dell’intervallo.
La musica cambia totalmente a favore dei messinesi nel secondo parziale. Botta e risposta con le reti di Eskert e Re (3-3). Poi assolo cussino che vale il +2 prima del cambio vasca con le reti di Paratore e Cusmano. In mezzo, anche il rigore parato da Spampinato. La Roma ad inizio terza frazione prova ad accorciare, ma il Cus, sospinto dal numeroso pubblico di casa, trova l’ulteriore allungo con Eskert e Vittorioso (7-4).
Gli ospiti reagiscono immediatamente e, prima dell’ultimo riposto, si concedono due reti (Toth e Gianni), che valgono il pericoloso 7-6. Nell’ultima frazione succede di tutto; la tensione agonistica sale con entrambe le formazioni che non si risparmiamo alla ricerca del successo. Vittorioso firma il momentaneo +2. Re accorcia per i suoi, ma sarà l’ultima rete del match, che fissa il risultato sull’8-7 per i messinesi.
“È stata una vera impresa – commenta Peppe Spampinato – non abbiamo mai mollato, siamo stati sempre sopra ed alla fine abbiamo portato a casa i tre punti. Queste son le affermazioni più belle e per noi devono essere un punto di partenza. Quest’anno c’è un gran bel gruppo, ci aiutiamo e sosteniamo a vicenda. La Cittadella è il nostro fortino”.
Cus Unime – Roma 2007 Arvalia 8-7
Cus Unime: Spampinato, D’Angelo, Eskert 2, Runza, Giacoppo, Geloso 1, Cusmano 1, Vittorioso 3, Andrè, Paratore 1, Di Caro, Lagonigro, Spizzica.
Roma 2007 Arvalia: Salerno, Re 2, Fiorillo, Gianni 1, Toth 2, Di Santo, De Bonis 1, Sofia, Giugliano, Mele, Letizi 1, Faiella.
Arbitri: Lo Di Co e Sponza.
Parziali: 2-2; 3-1; 2-3; 1-1.