Dopo otto giorni di doppie sedute, il Fc Messina può riprendere un po’ di fiato e fare il punto su un mercato ancora in evoluzione. L’approdo in riva allo Stretto di Domenico Marchetti porta a sei gli over sotto contratto.
È soddisfatto il direttore sportivo Davide Morello: “È un arrivo importante, formalizzato nonostante il ragazzo avesse altre due offerte dalla serie C. Alla fine ha preferito la nostra proposta, che ha sposato con entusiasmo. È un altro tassello che si aggiunge al nostro puzzle ed entra a far parte della nostra famiglia. Peraltro ha un grande passato alle spalle”.
L’ex calciatore del Campobasso infatti per ben dieci stagioni ha militato in C, collezionando quasi trecento apparizioni complessive. A Messina ritrova l’ex compagno Giuffrida e soprattutto il tecnico Costantino: “Il mister lo conosce bene, lo ha già allenato a Lamezia e a Sassari. Ne ha parlato bene e ha agevolato il matrimonio. Domenico È un ragazzo valido, umile, che speriamo possa integrarsi bene. Con Giuffrida e Quitadamo può essere il nostro trascinatore”.
Il settimo over potrebbe essere già in casa: il francese Kilian Zoè Bevis, l’anno scorso in forza ai modenesi del Castelvetro, ha infatti convinto lo staff tecnico: “Aspettiamo soltanto un documento per sbloccare il tesseramento – svela Morello – ma abbiamo già l’accordo con il ragazzo. È un esterno del ‘98 che si è ben disimpegnato e che vogliamo bloccare. Non è più under ma ci ha convinto. Ha qualità e si è presentato per primo in ritiro, a conferma della sua grande voglia”.
Morello ha tanti obiettivi da definire, senza assilli: “Ribadisco che il nostro mercato è differente rispetto ad altri. La piazza chiede gli over con una certa insistenza e noi avremmo potuto completare prima il mercato. Ma preferiamo attendere se possiamo assicurarci profili importanti, senza prendere in giro nessuno. Vogliamo divertirci e costruiremo una rosa in grado di farlo”.
Ad indicare i ruoli da coprire è proprio il direttore sportivo messinese: “Abbiamo alcune trattative in fase avanzata con alcuni over e ne dobbiamo tesserare altri cinque. In difesa serve un altro centrale, un elemento di spessore. Come “grandi”, cerchiamo altri due centrocampisti e altri due attaccanti, un centrale e un esterno. C’è chi ancora non vuole scendere di categoria, ma magari non sarà così il 10 agosto…”.
Tra gli juniores la rosa sembra invece già abbastanza definita e Morello prevede soltanto due movimenti in entrata: “Gli under li abbiamo già messi in cassaforte e chi è presente in ritiro sta rispondendo davvero bene. Sono ragazzi validi. In porta siamo al completo con gli arrivi di Oliva e Bonasera. Cerchiamo due esterni classe 2001, uno per la fascia sinistra e uno per la destra. Con i 2000 siamo invece già sufficientemente coperti”.
Prima di Oliva, il club aveva effettivamente già ufficializzato gli innesti dei difensori Brunetti e Casella, del centrocampista Miele e dell’attaccante Carrozza. Mentre tra i 2001 vi sono al momento il livornese Pini e il palermitano Correnti.