17.6 C
Messina

Ore di attesa a Palermo e Foggia. È scattata la corsa al titolo sportivo

Sono sei le manifestazioni di interesse giunte al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il quale in queste ore dovrà scegliere la società a cui affidare il titolo sportivo per l’iscrizione al campionato di serie D. La sfida per aggiudicarsi il bando sembra circoscritta al duo Mirri-Sagramola da una parte e il patron della Sampdoria, Massimo Ferrero dall’altra. La Holding Max è attualmente rappresentata dal nipote Giorgio e il “Viperetta” potrebbe essere penalizzato dal fattore “multiproprietà”, non particolarmente gradito al primo cittadino.

Leoluca Orlando
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Ecco le sei proposte nel dettaglio: Palermo FBC 1900 – Supporters Trust (Presidente: Sergio Di Napoli + 4 soci); Hera Hora srl (Mirri Daniele, Antonino Di Piazza +1); Cuore Rosa Nero (Associazione: Cuore Rosa Nero – Presidente: Lucio Messina, Viaggi del Perigeo-Roma +6 (4 società e 3 professionisti); Holding Max s.r.l. (Amministratore unico: Giorgio Ferrero);  Palermo football Club (Di Nunzio, Salvatore, Francesco Colella – Soci della Società Capri S.r.l Napoli); Zurich Capital fund – Londra (Alfredo Maiolese). Poco più di un milione di euro, entro le ore 15 del 29 luglio, come annunciato dalla Figc, è la somma che dovrà pagare chi si aggiudicherà il titolo del Palermo.

La curva del Foggia
I tifosi allo “Zaccheria” di Foggia

Anche a Foggia, l’altra nobile decaduta di quest’estate, sarà il Comune a decidere a chi consegnare il titolo sportivo. Due le proposte ricevute: quelle dell’ex amministratore delegato del Teramo, Nicola Di Matteo e dell’ex presidente del Como, Roberto Felleca. In subordine il finanziere foggiano con interessi internazionali, Raffaello Follieri. Per quanto concerne il nuovo Foggia la cifra richiesta dalla Figc per l’iscrizione, a differenza dei rosanero, è di 500 mila euro.

Da comprendere, poi, in quali gironi di Serie D saranno effettivamente collocate le due squadre. Il Palermo avrebbe chiesto di non essere inserito nel raggruppamento I con siciliane e calabresi. Ipotesi E (umbro-toscano) e G (sardo-laziale). Al Foggia toccherebbe invece l’H, ma il precedente dello scorso anno relativo al Bari potrebbe spingere la Lnd a ripetersi con i “satanelli” nell’I, anche per evitare i troppi derby con le altre pugliesi.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO