Sono Giovanni Giuffrida e Francesco Miele i primi acquisti del neonato Fc Messina. Ad anticipare l’interesse per l’esperto centrocampista fu proprio la nostra testata, lo scorso 16 giugno, mentre l’under arriva al termine di un’operazione nata e conclusa in poche ore.
Giuffrida, 33 anni, è reduce da un periodo di inattività. Ha collezionato circa 75 presenze, tutte in C, nelle ultime quattro stagioni ed è un “fedelissimo” del tecnico Massimo Costantino, che lo ha avuto con sé a Campobello di Mazara, Rossano Calabro, Lamezia, Sassari e Vibo. Per lui già un’apparizione in provincia di Messina, a Milazzo, all’inizio di una carriera caratterizzata da oltre 360 gettoni.
Soddisfatto il direttore sportivo Davide Morello: “La carriera parla per lui. Conosce la categoria e questo girone (ad Agrigento l’ultima apparizione nel girone I, nel 2013-2014, ndc). Era molto apprezzato da tante società, a cui lo abbiamo strappato. È un trascinatore e garantisce esperienza, grinta, determinazione e carisma. Servono questi elementi nello spogliatoio. È anche un ragazzo d’oro”.
Si legherà ufficialmente al club giallorosso dall’1 luglio, all’apertura ufficiale della sessione estiva di mercato, anche il mediano napoletano Miele, 2000 che ha collezionato ben 33 presenze con la maglia del Savona, la metà partendo da titolare, e vanta esperienze nei vivai di Prato, Empoli, Fiorentina e Carrarese. “È un buon giovane, adatto per il nostro modulo – rimarca ancora Morello -. Può crescere e valorizzarsi. Ha giocato tanto, in una squadra di vertice, e ci ha colpito perché ha detto subito sì, sposando il nostro progetto, che ottiene sempre più consensi”.
Previste a breve altre ufficializzazioni: “Abbiamo intavolato tante trattative. Con il direttore generale Marco Ferrante vorremmo chiudere altri tre colpi entro martedì. In particolare, stiamo lavorando per i portieri. Avremo due under tra i pali, che avranno però già accumulato un minimo di esperienza, quindi presumibilmente ’99 o 2000 più che 2001. Lavoriamo anche ad anche altri ruoli”.
L’ex portiere palermitano si era presentato in conferenza stampa venerdì al Comune: “Sono orgoglioso di iniziare qui la mia prima esperienza da dirigente. La chiamata di Arena mi ha emozionato, quasi non ci credevo. È stata una grande soddisfazione ricevere un incarico così prestigioso, soprattutto perché fin da subito il presidente mi ha accolto come uno di famiglia. Spero di ripagare la sua fiducia, siamo carichi”.
Come dimostra l’innesto di Miele, priorità proprio agli under: “Siamo già da diversi giorni sul pezzo e stiamo lavorando per cercare di allestire una squadra che possa fare divertire e riportare entusiasmo a Messina. Abbiamo contattato anche diversi giovani di squadre professionistiche. Tra queste c’è il Torino, con cui abbiamo una particolare sinergia”.
Nessuna conferma in vista invece del gruppo ereditato dal Città di Messina: “Stiamo incastrando tutti i pezzi del puzzle e presto affronteremo meglio questo discorso. La rosa verrà realizzata ex novo, di sana pianta, e non è un discorso limitato agli over”. Poche speranze quindi per i protagonisti della splendida cavalcata salvezza che ha visto mister Furnari in panchina, dopo il cambio di proprietà.