Si è conclusa con la finalissima disputata sul diamante dello Stadio del baseball Primo Nebiolo, la quarta edizione del torneo interscolastico di baseball e softball organizzato dal Cus Unime e rivolto agli alunni delle terze, quarte e quinte classi delle scuole primarie di Messina.
Il progetto, coordinato dal responsabile del settore baseball del Cus Unime, Libera Gullotta, e dal responsabile del torneo, Michele Malluzzo, ha preso il via lo scorso ottobre e si è strutturato attraverso lo svolgimento di attività sportiva in orario curriculare all’interno dei vari Istituti scolastici aderenti, dove i tecnici del Cus Unime hanno promosso l’attività del baseball e del softball illustrando agli alunni tecniche e regole di gioco, per poi farli competere in un vero e proprio torneo prima tra classi dello stesso istituto e poi tra istituti aderenti (Boer-Verona Trento ed Elio Vittorini).
Queste le squadre composte nei vari Istituti scolastici. Per la Boer – Vorena Trento le squadre sono state I Tigrotti, le Aquile, Le Pantere Nere (classi terze), Le Scintille, I Lupetti, Le Aquile 2 (classi seconde), Le Super Aquile e Gli Squali (classi quinte). Per l’Istituto Elio Vittorini invece Gli Invincibili, Gli Squali, I Leoni (classi terze), gli White Spirit, I Falchi (classi quarte), I Boss dell’Unime e Le Crepe (classi quinte). Le squadre vincitori sono state premiate dai dirigenti scolastici dei due Istituti, Santo Longo (Boer – Verona Trento) e Pucci Prestipino (Vittorini), con l’assegnazione di una borsa di studio sportiva rivolta ad ognuno dei componenti della squadra vincitrice. Queste le squadre vincitrici: tra le terze primo posto per la classe 3C dell’Istituto Vittorini con la squadra de “Gli Invincibili”. Per le quarte primo posto per la classe 4B del Boer – Verona Trento con la squadra de “I Falchi”. Per le quinte gradino più alto del podio per la classe 5C del Vittorini con la squadra “Le Crepes”.