Si è aperta questa mattina con la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Trofeo velico dei Nautici d’Italia 2019, organizzato dall’istituto Nautico Caio Duilio, la tre giorni (28-30 maggio) di gare che vedrà sfidarsi 8 equipaggi. All’incontro con la stampa, che si è tenuto nella sala di Rappresentanza dell’Assessorato Istruzione di Palazzo Zanca, hanno partecipato l’assessore alla Pubblica istruzione, prof. Roberto Vincenzo Trimarchi, la Dirigente scolastica del Caio Duilio professoressa Maria Schiro’, il vicepreside, prof. vicario Angelo Cannata ed il presidente della Lega Navale di Messina, dott. Albanese Luigi.
La kermesse entrerà nel vivo nel pomeriggio, quando nello specchio di mare antistante la Lega Navale di Messina, inizierà la fase agonistica. In lizza quindi ben otto Istituti Nautici: ITTL Caio Duilio di Messina, I.I.S.S. “A. Rizza” di Siracusa, I.I.S.S. Duca degli Abruzzi di Catania, I.I.S.S. “Gioeni Trabia” di Palermo, I.I.S.S. “L. da Vinci” di Trapani, I.I.S.S. “G. Caboto” di Gaeta e I.I.S.S. “A. Vespucci” di Gallipoli per aggiudicarsi la palma del migliore e conquistare il Trofeo.
Momento culminante della manifestazione, che proseguirà nella giornata di domani, sarà giovedì 30 maggio quando nella suggestiva location di Forte San Salvatore, con inizio alle ore 18, si terrà la cerimonia conclusiva di premiazione dei vincitori. La serata poi proseguirà nel Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina.
“Si tratta di un momento di incontro per esprimere competenze nautiche. È un evento che ci mobilita, un momento di socializzazione“. Cosi la preside che ha poi sottolineato “l’importante supporto della Lega Navale che ci affianca in quest’evento e dei docenti che preparano tecnicamente l’iniziativa: i proff. Santo e Modica“.
Il presidente della Lega Navale di Messina, dott. Luigi Albanese ha espresso “il piacere di ospitare la regata. Essere partner dell’istituto Nautico“, aggiungendo che sarà il comandante Aneri, il responsabile che curerà l’aspetto tecnico della regata.
Chiusura della preside del Caio Duilio, professoressa Maria Schiro’ che ha infine spiegato che “il nostro Obiettivo è mettere in risalto le potenzialità del nostro territorio, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico. Essere un punto di riferimento territoriale per la filiera marittima“.