Sabato 25 maggio, presso i locali della Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro” al PalaCultura, si svolgerà l’Officina “Dall’idea al fumetto” organizzata dalle associazioni culturali “Terremoti di Carta” e “Cidi Messina”. Si tratta dell’ultimo di una serie di laboratori straordinari incentrati sull’esperienza della scrittura.
Coordinatore di questo incontro sarà il fumettista e illustratore messinese Lelio Bonaccorso autore, insieme al giornalista e scrittore Marco Rizzo, del graphic novel “Salvezza”, che ha ottenuto diversi riconoscimenti per la valenza del suo messaggio di riflessione sociale. Il laboratorio – che seguirà i seguenti orari: 9.30/13 e 14/17 – ha l’obiettivo di condividere le nozioni basilari della creazione di un fumetto ed è rivolto a tutti coloro che, pur non avendo una preparazione specifica e non essendosi mai accostati alla “scrittura” di un fumetto, vogliono approfondirne la conoscenza.
L’incontro sarà incentrato prevalentemente sulla scrittura, più che sul disegno ed è destinato ad adulti, studenti delle scuole superiori e studenti universitari. Per le modalità di iscrizione, da effettuare entro il 23 maggio, contattare i seguenti indirizzi e-mail: terremotidicarta@gmail.com (a cui possono rivolgersi tutti gli interessati non docenti) cidimessina@gmail.com (per i docenti). A conclusione dell’officina di fumetto, tutti i partecipanti riceveranno un attestato.