Serenità, entusiasmo e concentrazione massima. Queste le parole d’ordine con le quali il CUS Unime si è rituffato in acqua all’indomani della splendida vittoria in casa del Latina, al lavoro per preparare al meglio il prossimo impegno interno di sabato pomeriggio contro la Cesport Napoli proposto dal campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.
In un momento della stagione delicato, il successo contro una delle principali candidate al salto di categoria ha certamente dato nuovo slancio alla compagine “universitaria” che, adesso, programma il suo ritorno alla Cittadella Sportiva Universitaria dopo due turni lontano da casa con il chiaro obiettivo di bissare l’affermazione della nona giornata, oltre a ritrovare un brindisi davanti ai propri tifosi che manca da due turni (Salerno e Telimar).
Tre punti che garantirebbero un’ulteriore spinta in avanti alla formazione allenata da Sergio Naccari nella graduatoria generale che, anche dopo i risultati della nona giornata, si conferma nel segno dell’incertezza.
Nella parte alta della classifica, infatti, ben 6 squadre si concentrano in soli 5 punti. Pescara ha vinto a Crotone ed ha fatto un ulteriore balzo in avanti, avvicinandosi ad una sola lunghezza dal terzo gradino del podio, occupato dal trittico Latina, Roma Vis Nova (vincente per 8-4 contro i Muri Antichi) e Telimar (sconfitto a Napoli proprio dal prossimo avversario dei messinesi).
Ancora più su (19 punti) la Roma 2007 Arvalia e Salerno che, a quota 22, sta tentando una mini-fuga. Nella parte bassa dello schieramento, invece, risale la china proprio la Cesport che, con due risultati sorprendenti negli ultimi turni, ha guadagnato 1 punto rispetto alle due penultime Arechi e Crotone e si è avvicinato all’Acquachiara.
“Quella di sabato è stata una vittoria molto importante – ha dichiarato, in settimana, Naccari – che ci da tanto morale. Abbiamo certamente meritato giocando una delle nostre migliori partite del campionato contro una della principali candidate al salto in A1. Adesso siamo concentrati su un altro incontro importante contro la compagine napoletana”.