La rassegna che ha debuttato, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nella primavera del 2005 riscuotendo, sin da subito, un ottimo successo torna a grande richiesta sotto il periodo natalizio per il XIV anno con le compagnie “Accademia Sarabanda” e “Teatro dei Naviganti”.
Durante le precedenti quattordici edizioni svoltesi al Teatro Vittorio Emanuele, Accademia Sarabanda ha proposto circa sessanta favole, raccolte tra la tradizione popolare italiana e tra le più famose fiabe o racconti conosciuti in tutto il mondo. In alcune delle scorse edizioni ha preso parte alla rassegna anche la compagnia Teatro dei Naviganti riscuotendo anch’essa un ottimo successo e numerosa presenza di pubblico. Nelle ultime stagioni si è anche messo in scena, fiabe in musica, con orchestra dal vivo. Esperimento riuscitissimo che ha aumentato le presenze e il gradimento sia dei ragazzi che degli adulti. Non ultimo in importanza, l’inserimento, tra le fiabe più classiche, di fiabe contemporanee scritte da ottimi e noti artisti della nostra provincia.
La rassegna si è posta l’obbiettivo di realizzare, non solo un intervento di divertente intrattenimento, ma anche di avvicinamento al libro, e quindi alla lettura o narrazione. Si è voluto creare un momento che metta insieme: educazione all’ascolto, scoperta del valore che le fiabe hanno sempre avuto, e divertimento. Ogni spettacolo è concepito con struttura di racconto. L’elemento principale è il libro. Il Narratore, dal leggio, presenta situazioni e personaggi, che si animano attraverso l’interpretazione degli attori, e coinvolgono direttamente i bambini all’interno dell’azione teatrale. Fatto che ha sempre suscitato molto interesse e divertimento per bimbi e genitori. Il Direttore artistico della Prosa Simona Celi, che ha fortemente voluto la ripresa della rassegna, ha dichiarato: “Considerato il successo di pubblico della passata rassegna e la necessità di coinvolgere, attraverso il teatro, un settore molto importante e la ricaduta che il medesimo progetto ha in termini di educazione al teatro, considero fondamentale e di primaria importanza accogliere quanto proposto”. La rassegna durerà fino al 3 marzo e del cartellone fanno parte molte favole famose come: Fiaba di Natale; I tre porcellini; Colapesce; Biancaneve e i sette nani; Cirano; Il gatto con gli stivali; Alice; La bella addormentata; Il volo verso B-612; La notte di Giufà.