L’equilibrio sta caratterizzando l’avvincente fase a gironi (quadrangolari e triangolari) del “Torneo Paolo Pietro Brucato”, riservato alle rappresentative provinciali Under 15 e 17 della Sicilia.
La seconda giornata ha regalato emozioni e, soprattutto, confermato il sostanziale livellamento di valori tra le squadre partecipanti. Sarà necessario attendere la terza e decisiva tornata di incontri, in programma martedì, per scoprire le otto formazioni che accederanno alle agognate semifinali.
Nell’Under 15, Agrigento si è imposto in trasferta su Caltanissetta, bissando, così, il brindisi dell’esordio. La punizione del talentuoso Isola ha permesso a Catania di piegare, sul sintetico del “Bonaiuto Somma” di Mascalucia, la resistenza del quotato Palermo. A Rocca di Caprileone, vittoria in rimonta di Barcellona nel sentito derby contro Messina; al vantaggio dei peloritani siglato da Maisano, hanno risposto Nespola e Russo, a segno a 10 minuti dal triplice fischio. Blitz di Ragusa nella sfida contro Siracusa. Trapani ha avuto ragione di Enna.
Gli Under 17 di Messina hanno battuto i coetanei di Barcellona grazie alle reti di Amante e Santapaola. A nulla è valso, quindi, il centro di Serio. Ben tre i rigori assegnati dall’arbitro (due falliti, uno da Corso per Messina nel primo tempo e uno da Barcellona, in pieno recupero, con Bucolo, che si è fatto respingere il tiro dall’ottimo Forestieri). Convincente affermazione di Trapani contro Enna. Successi di misura, invece, per Palermo e Agrigento ai danni rispettivamente di Catania e Caltanissetta. Completa il quadro l’1-1 del combattuto confronto tra Siracusa e Ragusa, unico pareggio di questo turno.
Risultati
Under 15: Catania-Palermo 1-0; Trapani-Enna 2-1; Caltanissetta-Agrigento 1-3; Siracusa-Ragusa 0-2; Barcellona-Messina 2-1. Classifica: Agrigento 6; Catania, Palermo, Messina, Trapani, Barcellona, Enna, Caltanissetta e Ragusa 3; Siracusa 0.
Under 17. Catania-Palermo 0-1; Trapani-Enna 4-0; Caltanissetta-Agrigento 1-2; Siracusa-Ragusa 1-1; Barcellona-Messina 1-2. Classifica: Agrigento, Messina e Siracusa 4; Caltanissetta, Barcellona, Palermo e Trapani 3; Ragusa 2; Catania 1; Enna 0.
Prossimo turno: Barcellona-Catania; Messina-Palermo; Agrigento-Trapani; Ragusa-Enna; Caltanissetta-Siracusa.