17.6 C
Messina

Ferrante è un difensore del Messina. Vecchio: “Un lottatore, il profilo ideale”

Terza esperienza nel messinese per il difensore Fabrizio Ferrante. Il 23enne, originario di Palermo, ha giocato a lungo in Sicilia. Dopo la maturazione nel vivaio rosanero, ha indossato le maglie dell’Akragas e trovato grande continuità sia nella Tiger Brolo che un anno fa a Barcellona, nell’Igea Virtus di Peppe Raffaele e Salvatore Grasso, con una trentina di gettoni. Significativa l’unica esperienza al Nord, nel Venezia, con 21 presenze e tre reti. Quest’anno una decina di apparizioni e un gol nell’Altamura, che naviga a metà classifica nel girone H. Adesso la rescissione e il trasferimento nel girone I.

Il Messina ha battuto la concorrenza del Castrovillari. Il procuratore Massimo Vecchio spiega perché il ragazzo ha scelto l’Acr invece dei calabresi: “Con il responsabile dell’area tecnica Salvatore Castorina abbiamo trovato l’accordo. Fabrizio rappresenta infatti il profilo ideale dal punto di vista caratteriale, per una squadra che ha voglia di lasciarsi alle spalle una prima metà di stagione molto negativa. Ha grande voglia di lottare sul campo, che spesso conta più degli aspetti tecnici”. Una metafora di quanto è accaduto domenica scorsa a Nocera: “So che lo spogliatoio si sta ricompattando. Nonostante le tante assenze e una rosa incompleta, è maturata un’importante affermazione sul campo della terza forza del torneo”. 

Fabrizio Ferrante
Fabrizio Ferrante in azione con la maglia dell’Igea Virtus

Ha perso consistenza quindi la pista che portava al 31enne reggino Gaetano Ungaro, che si è appena svincolato dal Castrovillari e ha ricevuto un’offerta dalla Reggiana, quarta forza del girone D. Nel frattempo, il Mantova, capolista del girone B, ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo dell’altro difensore Nicola Aldrovandi al Messina. Classe 1999, originario di Guastalla, centro della provincia di Reggio Emilia, in carriera ha collezionato una decina di apparizioni in D, con i lombardi e i veneti dell’Adriese. Il suo innesto completa il reparto under, anche in considerazione del reintegro di Siny Mbaye Ba.

Il segretario Massimo Bandiera è al lavoro, infine, per accelerare le pratiche burocratiche finalizzate al tesseramento del 26enne difensore centrale Sambinha e del 27enne attaccante Amido Baldè. Entrambi originari della Guinea-Bissau, attendono il transfer dal Portogallo. Salirebbero così a nove le operazioni già formalizzate, a fronte di dieci partenze. La formazione affidata alle cure di Oberdan Biagioni ha cambiato volto.

Lourencon
Prima in giallorosso a Nocera per il portiere brasiliano Lourencon (foto Nino La Macchia)

Questa la rosa aggiornata dell’ACR Messina – Portieri: Jairo Lourencon, Federico Meo (2000), Cristiano Ragone (’99). Difensori: Nicola Aldrovandi (’99), Siny Mbaye Ba (‘99); Claudio Dascoli (’99), Fabrizio Ferrante, Nicholas Abedoy Ibojo, Victor Andreas Lundqvist (2000), Davide Sarcone (’99), Mamadu Samba Candé Sambinha*, Giuseppe Zappalà. Centrocampisti: Francesco Barbera (2001), Kevin Biondi (’99), Fabio Bossa (’98), Salvatore Cocimano, Gael Genevier, Jens Janse, Loris Traditi. Attaccanti: Pietro Arcidiacono, Amido Baldé*, Biagio Carini (’99), Giovanbattista Catalano, Santi Mancuso (2001), Luciano Rabbeni, Giuseppe Tedesco (’99). * In attesa di tesseramento.

Sospesi dagli allenamenti – Alberto Cossentino (d), Genny Russo (d), Giuseppe Gambino (a). Partenze – Giovanni Compagno (p, 1999; Trapani, fine prestito); Davide Biancola (d, 1998; Locri); Pasquale Porcaro (d, Legnago); Felice Cimino (c, 1999; Francavilla in Sinni, fine prestito); Frederic Alexander Guèhi Newman (a, 2000; svincolato); Nicola Petrilli (a, 1987; Trento); Luca Pizzo (a, 2000; Francavilla Fontana, fine prestito).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO