L’Igea Virtus riesce a dare continuità al successo esterno contro il Rotonda, ottenendo un pareggio prezioso al “D’Alcontres” contro il Locri. Un punto ottenuto con grande carattere dai giallorossi, andati sotto in apertura grazie ad una bella punizione di Libri ma, soprattutto, l’ingenua espulsione di Perkovic. Eroe di giornata è Calabrese, barcellonese doc, appena arrivato dalla Pro Mende, che con una prodezza balistica ha riacciuffato gli amaranto, proprio quando il copione del match sembra ormai scritto.
Soddisfatto il tecnico Giacomo Tedesco, tornato a Barcellona a una settimana di distanza dal precedente esonero: “L’espulsione ci sta, non si possono battere le mani all’arbitro. Forse il ragazzo non conosce ancora il calcio italiano e non immaginava che un gesto così apparentemente ironico potesse costargli l’espulsione, ma è talmente bravo che gli si può perdonare anche un’ingenuità di questo tipo. I ragazzi sono stati molto bravi, hanno reagito con cuore cercando con caparbietà di portare a casa questo punto anche in inferiorità numerica, non meritavano questa sconfitta. L’inizio della gara è stato incoraggiante, abbiamo subito gol al primo tiro del Locri, a quel punto ti può cascare il mondo addosso e invece ci siamo rialzati”,
Il successo casalingo continua a mancare da settembre, ma per Tedesco la salvezza resta una possibilità concreta per questo gruppo giovane e volenteroso: “Questo risultato è molto importante, ci dà morale. Io che sono stato calciatore so quanto ti fortifica non perdere partite del genere. Marco è un ragazzo eccezionale, ha atteso con grande fiducia e pazienza il suo tesseramento che è arrivato appena venerdì. Ha fatto un gol alla Totti, un gol bellissimo voluto e costruito insieme a tutta la squadra che ci ha consentito di ottenere un punto pesante per il proseguo del campionato”.
Tedesco confida nella possibilità che dalla finestra di mercato possano arrivare quegli elementi d’esperienza in grado di far alzare il livello della squadra: “Il direttore generale Campolo è al lavoro per conto della società. Questa squadra non va toccata, i ragazzi sono bravi e lo stanno dimostrando, ma servono altri due innesti d’esperienza. Diamoutene? Dovrebbe essere tesserato a breve, si è subito messo a disposizione della squadra e i ragazzi lo ammirano molto per la carriera che ha fatto”.
La piazza però continua ad essere in fibrillazione, la frattura tra il tifo e il presidente Filippo Grillo sembra ormai insanabile: “La frattura tra l’ambiente e il presidente deve essere ricucita per il bene di questi ragazzi che anche oggi hanno dato l’anima. La società sta lavorando, sono arrivati giocatori importanti e ne dovrebbero arrivare degli altri, mi auguro che non ci siano cessioni perché c’è una buona base per salvarsi. Vedere qualche nuovo acquisto già mercoledì? Speriamo”. In realtà Edoardo Vona, tra i protagonisti del girone di andata, ha già salutato la compagnia e sembra destinato ad accasarsi al Castrovillari.