Oltre a Sambinha e Baldè, potrebbe regalare ancora almeno un paio di innesti per reparto il mercato del Messina, che sta letteralmente cambiando volto nel mese di dicembre.
Per la difesa, secondo quanto appreso dalla nostra Redazione, sarebbe già stato raggiunto l’accordo con il difensore Nicola Aldrovandi, ’99 in forza al Mantova capolista nel girone B. Originario di Guastalla, centro della provincia di Reggio Emilia, in carriera ha collezionato una decina di apparizioni in D, con i lombardi e i veneti dell’Adriese. Il suo innesto completerebbe il reparto under, anche in considerazione del reintegro di Siny Mbaye Ba.
Secondo quanto riferisce Alfredo Pedullà, sarebbe vicina la firma del difensore Gaetano Ungaro, che si è appena svincolato dal Castrovillari e fu vicino al Messina già nell’estate del 2015. Il 31enne originario di Reggio Calabria vanta oltre 200 gettoni in carriera e tanta C, con Cosenza, Hinterreggio e Reggina. Grosseto e Potenza le altre maglie indossate tra i Dilettanti.
Il suo innesto garantirebbe un’importante iniezione di esperienza a una squadra che ha abbassato l’età media rispetto a questa estate. E desterebbe un po’ di curiosità, dal momento che Ungaro è il genero di Lillo Foti, in quanto sposato con la seconda figlia dello storico patron amaranto. Non manca comunque un po’ di concorrenza, con offerte giunte anche dal Nord Italia.
L’alternativa ad Ungaro è rappresentata da Fabrizio Ferrante, in uscita dall’Altamura, che naviga a metà classifica nel girone H. Il 23enne palermitano, cresciuto nel vivaio rosanero, vanta una novantina di presenze in serie D, con le esperienze più significative proprio in provincia, con le maglie di Tiger Brolo e Igea Virtus. L’anno scorso una trentina di gettoni nella formazione allenata da Peppe Raffaele, in estate il trasferimento in Puglia. Contestualmente potrebbe arrivare la rescissione del contratto di Ibojo.
Potrebbe arrivare soltanto nel weekend il transfer dei colored Sambinha, 26enne difensore centrale ex Sporting Lisbona, e Amido Baldè, 27enne attaccante giramondo che ha vissuto il culmine della carriera con Vitoria Guimaraes e Celtic Glasgow. Considerando le firme di Tedesco e Catalano, l’attacco cambierà volto, anche perché è previsto un quarto movimento nel reparto.
Mentre per il centrocampo rimbalza dalla Campania l’interessamento per Nicola Leone, 26enne originario di Castellamare di Stabia, in forza alla Turris. Per lui in carriera circa 150 apparizioni tra i Dilettanti, dopo l’esordio in Seconda Divisione con l’Arzanese. Nella sua terra, con le maglie di Battipagliese, Gragnano e Gladiator le migliori stagioni, vissute da titolare. L’ultima settimana di mercato potrebbe coincidere con la sua partenza, dopo appena quattro presenze all’attivo.