Successo esterno per gli Svincolati Milazzo che, imponendosi sul campo del Castanea Basket, confermano il primato solitario in classifica. Una gara che ha visto i padroni di casa sempre avanti al termine delle prime tre frazioni ma che nell’ultimo quarto ha registrato il ritorno della capolista che poi si è aggiudicata l’intera posta in palio nei secondi finali. Avvio di gara con Calarese ad iscriversi per primo a referto, è poi Vento per gli Svincolati a realizzare per i suoi. Sostanziale equilibrio nei minuti a seguire, una tripla di Mobilia per il 6-7 a 6’30 dalla prima sirena. Il Castanea prontamente risponde e con Banin in evidenza si riporta avanti. I ragazzi di Coach Maganza, anche oggi privi di Barbera ed Ivkovic, non ci stanno e grazie a due canestri consecutivi di Sofia e ad una segnatura di Jankovic operano il nuovo sorpasso, punteggio 10-14. Nei minuti finali del primo quarto il Castanea agguanta la parità, sarà dopo Calarese grazie ad una bella penetrazione a fissare il punteggio del primo periodo sul 16-14. Klevinskas per i milazzesi a segno in apertura del secondo periodo per il 20-20.
Ma la fase difensiva degli Svincolati è da rivedere e di ciò ne approfittano i gialloviola, il duo Lungwana – Banin colpisce ripetutamente sospingendo la propria compagine sul + 7 (29-22) a 5’ dal riposo lungo. Coach Maganza chiama timeout cercando di rimettere in sesto i suoi, al rientro Catanesi a segno da oltre l’arco cerca di scuotere i suoi ma la persistente poca incisività in attacco non permette loro di accorciare il divario. I padroni di casa vanno negli spogliatoi sul +8, punteggio 38-30. Si riprende con i ragazzi di Coach Frisenda che realizzano il canestro del +10, gli Svincolati si caricano di falli e così Mobilia e Jankovic vengono richiamati in panca. Il Castanea spinge ancora toccando il +12 mentre la capolista sembra accusare il colpo. Sale adesso in cattedra Klevinskas per i mamertini, 25 i punti finali per lui,la sua buona vena sotto canestro permette ai suoi di accorciare il divario. La capolista riattacca la spina e ritrova una buona intensità, ottima la prova di Vento a segno per il -4 ospite. La panchina gialloviola chiama timeout. Al rientro una tripla di Lungwana per il + 7, 50-43. Sofia riporta sotto i suoi, ma Banin e compagni riescono a rimanere avanti ed a chiudere il terzo quarto sul + 5 con il tabellone che segna il punteggio di 54-49. Imprecisione da ambo le parti nei primi due minuti dell’ultima frazione, sarà poi una nuova tripla dei padroni di casa a portare sul + 7 il punteggio per loro. Da questo momento il lituano Klevinskas si erge a protagonista della rimonta degli Svincolati Milazzo, la sua fisicità nel pitturato lo porta a realizzare consecutivamente permettendo ai suoi di riagguantare prima la parità e ad operare il sorpasso a 5’30 dalla sirena (56-57). Banin a segno per il controsorpasso del Castanea, ma è ancora Klevinskas ormai in auge a colpire nuovamente per il 65-66 ad 1’45 dalla sirena finale.
Coach Frisenda perde Tilev per cinque falli ed a seguire i suoi subiscono ben due tecnici per proteste. I secondi finali caratterizzati dalle realizzazioni di Mobilia e Sofia per il +4 ospite a trenta secondi dal termine. Surace a 7 secondi dalla fine tiene vive, andando a segno, le speranze per il Castanea. Speranze che rimarranno vane, i milazzesi si aggiudicano un’ importante e sofferta vittoria con il risultato finale di 68-70.