Per tanti motivi la partita contro l’Orsa Barcellona voleva e doveva dire tanto per i colori gialloblù. E così è stato. Soprattutto per i “senatori” quali Alberto Marzo, Gabriele Vitale e Riccardo Arcidiacono. Finalmente vanno tutti in doppia cifra, ma è soprattutto il capitano in pectore Marzo a strappare punti, applausi, partita e taccuini presenti; trenta punti ma tanta, tanta e tanta buona presenza in campo.
E dire che soprattutto a fine terzo quarto il pubblico di fede Basket Giarre vedeva i fantasmi di un Ragusa-bis sul punteggio di 46-53. Ma lo sgambetto tattico di coach Simone D’Urso era dietro l’angolo e con il passaggio alla zona arriva anche prima il pareggio e poi il sorpasso, in futura visione rivelatosi decisivo.
Con questa vittoria gialloblu che salgono e raggiungono a sei punti i messinesi, sì in zona playoff ma con una classifica corta che deve far comunque guardare in basso, con tre squadre dietro solo di una vittoria.
“Ho voluto caricare di responsabilità i senatori e sono felice non solo di esserci riuscito ma soprattutto per la doppia cifra raggiunta da Riccardo e Gabriele, abituale ma quanto mai indispensabile” commenta il coach a fine gara. “Su Alberto poco da dire, 30 punti a pallacanestro parlano da soli”.
Giarre-Orsa Barcellona 68-61
Parziali: 16-16; 30-26; 46-53; 68-61
Giarre: Costanzo, Leonardi, Vitale 12, Leonardi n. 5, Arcidiacono 16, Marzo 32, Cantarella 2, Maida, Saccone 1, Barbagallo. All: D’Urso
Orsa: Cataldo 12, Cortina 1, Brusca 2, Salvatico 1, Miranovic 9, Opalevs 12, De Simone 18, Vavoli 6, Antoniani, Floramo. All. Manzo