Al PalaValverde in scena una partita singolare caratterizzata da black out prolungati ed alternati che hanno interessato entrambe le formazioni determinando, di fatto, rovesciamenti di fronte che hanno reso incerto l’andazzo dell’incontro sino allo scadere.
Infatti se dopo lo 0-9 iniziale qualcuno già pensava che la partita si sarebbe dimostrata un monologo del Cus Catania si sbagliava. Nell’alternanza cui si accennava, con la difesa catanese totalmente concentrata a limitare Guzman, in casa Minibasket Milazzo si palesava la verve realizzativa di Catanesi e Papazov con cui Milazzo si riportava sotto sino al 12-14 (finale del primo parziale).
Sul 15-18 il Minibasket Milazzo spariva nuovamente dal campo; gli avversari si allontanavano ancora portandosi sul 15-26. Il duo Catanesi-Papazov era, così, costretto a fare gli straordinari per arginare la fuga degli etnei. Si andava al riposo lungo sul 29-36.
Finita qui? No di certo! Coach Pirri, negli spogliatoi, scuoteva e risvegliava gli animi dei suoi; Milazzo produceva un parziale di 8-0 portandosi avanti sul 37-36. Dura poco, però, la reazione dei locali; i catanesi, sul 44-45 riprendono le redini dell’incontro allungando sino al 49-62.
Nell’ultimo quarto coach Guadalupi fa rifiatare i suoi titolari gravati di falli e manda in campo i più giovani; l’esperimento rischia di costar caro agli ospiti incapaci di impedire il costante e graduale recupero dei mamertini. La partita finiva sul punteggio di 83-85.
Anche se sconfitto, il Minibasket Milazzo deve guardare avanti con la consapevolezza di chi ha ancora un potenziale non completamente espresso; è necessario, quindi, maggior fiducia nei propri mezzi ed un approccio più attento alla gara, in attesa che i vari tasselli possano opportunamente inserirsi nella trama intessuta da coach Pirri.
Minibasket Milazzo-Cus Catania 83-85
Parziali: 12-14; 29-36; 49-62
Minibasket Milazzo: Cuccuru, Scardino 12, Irrera, Saija 8, Catanesi 25, Guzman 8, Maimone ne, Giorgianni 2, Calivà, De gaetano ne, Papazov 28. All: Pirri
Cus Catania: Murphy 17, Elia 7, Johnson 18, Lo Faro 25, Cuccia 13, Corselli, Leone, Cuius L. 5, Arcidiacono, Cuiuis F., Porcina. All: Guadalupi
Arbitri: Licari e Tartamella