La costituenda Nuova Cestistica Barcellona commenta la rinuncia ufficiale alla serie B da parte del Basket Barcellona, nella nota stampa che riportiamo di seguito. “Il 30 maggio 2010, vincendo gara 4 delle finali playoff contro la Fulgor Libertas Forlì, l’allora Igea Barcellona del Presidente Bonina e Coach Gramenzi, riportò dopo dieci anni dalla Cestistica Barcellona del Presidente Capizzi e Coach Perdichizzi, Barcellona Pozzo di Gotto in A2.
Progetto Basket Barcellona (con acquisizione titolo da Patti), Igea Barcellona, Basket Barcellona… due soli colori, quelli giallo-rossi, ma un solo merito: avere garantito a migliaia di appassionati della pallacanestro uno spettacolo di altissimo livello per oltre dieci anni.
Nel comunicato odierno il Basket Barcellona ha comunicato di avere concluso l’iter di rinuncia al prossimo campionato di Serie B, dopo avere concluso la stagione 2017-18 al primo posto ed essere arrivata alle finali per la promozione in A2. Obbligo sentito della costituenda Nuova Cestistica Barcellona è quello di riconoscere quanto è stato fatto, ribadendo parimenti legittime – riteniamo – diversità di vedute riguardo aspetti prettamente organizzativi che intendiamo implementare nel nostro nuovo progetto senza voler per questo denigrare alcuno.
Sono rimaste al momento due trattative con altrettante Società, portate avanti da legale con regolare mandato firmato dal dr. Coppolino. Bernareggio è la trattativa più avanzata. Entro il 30 giugno si conoscerà l’esito delle stesse, e rappresenteremo ad Istituzioni, Tifosi ed Imprenditori locali i diversi risultati ed iter seguiti. Tutto ciò, con un solo fine: garantire trasparenza massima riguardo una Società che dovrà essere patrimonio dell’intera Barcellona Pozzo di Gotto. A fine stagione sarà reso pubblico il bilancio sociale per macro categorie.
Contestualmente all’eventuale acquisizione del titolo, verrà ufficializzato lo Staff Tecnico e Medico già pre-contrattualizzato, sarà avviata la campagna abbonamenti e forniti dettagli sui ticket. Si anticipano i prezzi popolari degli stessi, con la volontà di favorire la partecipazione dei giovani sotto i 18 anni mediante ingresso al costo di 1 euro per tutte le gare. Partner Ticket One e Tickettando con circa 30 punti vendita in provincia. A breve sarà reso noto Sponsor Tecnico di caratura internazionale”.