In riferimento al comunicato emesso dalla costituenda Nuova Cestistica Barcellona, all’interno del quale si fa riferimento all’interruzione della trattativa per l’acquisizione del titolo di Serie C Silver dell’Orsa Barcellona, la stessa società barcellonese ha ritenuto dover aggiungere le seguenti precisazioni.
L’importo richiesto di 50.000 (ritenuto dalla Nuova Cestistica Barcellona fuori mercato) viene fuori dai seguenti parametri: euro 20.000 è il valore di mercato del titolo di serie C Siver, mentre i 30.000 non sono altro che la stima dei premi Nas che la società subentrante andrà a recuperare nel giro di 12 anni, relativamente agli atleti di proprieta’ dell’ASD Orsa Basket Barcellona alcuni dei quali nell’ultima stagione hanno militato in Serie B (Danilo Raicevic) e Serie C Gold (Zoran Radonjic).
Tale stima è stata presentata in modo analitico alla Nuova Cestistica Barcellona insieme alle statistiche dell’ultima stagione dei quattro atleti. Inoltre la società Orsa aveva dato disponibilità a dilazionare la quota dei Nas in tre anni e a effettuare gratuitamente i campionati giovanili che servivano alla nuova società. Questa operazione avrebbe fatto risparmiare alla Nuova Cestistica la somma annua di 12.000 euro, somma che come comunicato dal Dr. Coppolino, la Nuova Cestistica dovrà versare ad altra società al fine di rispettare l’obbligo di partecipazione a due campionati giovanili.
Nella proposta di cessione era anche specificato che la somma di euro 2000 sarebbe stata destinata come offerta all’Oratorio Salesiano di Barcellona mentre la rimanente parte sarebbe servita ad acquistare un pulmino per poter effettuare le trasferte.
Nell’augurare alla Nuova Cestistica Barcellona le migliori fortune al fine di riportare il basket barcellonese ai massimi livelli, l’Orsa Barcellona conferma che l’assemblea dei soci dell’Asd Orsa Basket Barcellona ha deciso di togliere dal mercato definitivamente il titolo di serie C Silver.