MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia
A Jesolo (Ve) il 26 e il 27 maggio è in programma la Fase Finale per gli scudetti 3×3 U14 e U13 maschili e femminili. In campo anche la selezione under 13 della Rescifina composta da Federica Compagnino, Anna Montagnino, Irene Rescifina e Emma Limosani.
Sabato 26 e domenica 27 maggio Jesolo ospiterà le Finali scudetto di Join The Game 2018, il campionato nazionale di basket 3vs3 dedicato alle categorie Under 13 e Under 14 maschili e femminili realizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dal partner Verde Sport. Un’avventura, quella del Join the Game, iniziata per la sedicesima stagione (la prima nel 2003), lo scorso mese di febbraio: degli oltre 35mila partecipanti alla fase disputatasi nei capoluoghi di provincia italiani, soltanto in 320 hanno strappato il biglietto per le finalissime. Sarà ancora una volta la città di Jesolo a incoronare i nuovi campioni e campionesse d’Italia al termine di due giorni di gare dove si affronteranno le 80 migliori squadre che hanno superato le finali regionali: una per ogni categoria (Under 13 ed Under 14, sia maschili che femminili). Rispetto al passato, grazie alla collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Jesolo, il Join the Game avrà un programma più ricco e verrà giocato su 3 campi: confermato il Palazzo del Turismo, che sarà il “campo centrale”. Si giocherà anche nel vicinissimo Pala D’Annunzio, mentre sabato sera la cerimonia di apertura della manifestazione e la gara del tiro da 3 punti, il Three points shootout, si svolgeranno negli impianti del Villaggio Marzotto, da anni quartier generale delle squadre finaliste.
All’importante appuntamento nazionale risponde presente anche la Polisportiva Giuseppe Rescifina Messina con ovvia soddisfazione da parte della società figurerà nella categoria Under 13 femminile con la selezione composta da Federica Compagnino, Anna Montagnino, Irene Rescifina ed Emma Limosani. Le giovani ragazze peloritane affronteranno le sfide ravvicinate nel girone A con Basket Roma, Ruggi Salerno, Pallacanestro Bolzano e Minerva Campobasso. La kermesse nazionale proseguirà con la seconda fase e le sfide ad eliminazione diretta.