E’ stata illustrata oggi a Palazzo Zanca la trentaduesima edizione di “Bicincittà”, passeggiata in bicicletta non agonistica aperta a tutti, in programma domenica 13. I contenuti dell’evento sono stati presentati dall’assessore allo Sport, Sebastiano Pino, insieme ai rappresentanti dell’Uisp, Santino Cannavò, presidente Comitato territoriale, Enrico Boni, vicepresidente territoriale, e Andrea Magazzù, responsabile della SdA del ciclismo Uisp-Messina. Bicincittà coinvolgerà settantaquattro città italiane per celebrare anche la Giornata Nazionale della Bicicletta, promossa dal ministero dell’Ambiente. Tra maggio e giugno saranno 30 mila i ciclisti impegnati in una festa di sport per tutta la famiglia, una pedalata non competitiva nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola per chiedere aria pulita, sostenibilità ambientale e strade sicure.
“Sport e salute sono due binomi vincenti e poterli coniugare è motivo di orgoglio – ha evidenziato l’assessore Pino – la bicicletta, simbolo di sport sociale, è il mezzo ideale per spostarsi in città, e questa giornata dedicata al tema dei diritti della vivibilità e della libertà di muoversi ha l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile e alternativa coinvolgendo interi nuclei familiari dai bambini agli anziani per trascorrere delle ore all’aria aperta al fine di trarre benefici per la salute individuale e dare la possibilità di recuperare un sano rapporto con la città, all’insegna dello sport per tutti”. L’iniziativa gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei ministeri dell’Ambiente e del Lavoro, e delle Politiche Sociali. La quota di iscrizione alla manifestazione è 6 euro e può essere effettuata giovedì 10, nella sede Uisp Messina, in via Risorgimento 210/B, oppure al raduno di piazza Duomo. Ai partecipanti sarà omaggiata una t-shirt ed è prevista la distribuzione di acqua e frutta con premi a sorteggio. Il programma di domenica 13 prevede il raduno alle ore 8.30, a piazza Duomo, dove alle 10 avrà inizio la passeggiata in bicicletta.
Per consentire lo svolgimento della XXXII edizione di Bicincittà e per una migliore fluidificazione del traffico veicolare, il dipartimento Mobilità Urbana ha disposto limitazioni viarie. Il percorso della manifestazione interesserà via San Giacomo, via Garibaldi, piazza Cairoli (lato monte), viale San Martino, viale Europa, rotatoria Boris Giuliano, via Catania, piazza Palazzotto (con inversione di marcia), viale San Martino, via San Cosimo, strada a valle di piazza Dante, via Lucania, viale San Martino, piazza Cairoli (lato valle), via Dogali, via Ugo Bassi, via Tommaso Cannizzaro, via Garibaldi, piazza Castronovo, via Garibaldi, corso Cavour, piazza Duomo, corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, viale Principe Umberto, viale Boccetta, corso Cavour e piazza Duomo. Sarà pertanto interdetta la circolazione viaria nelle strade interessate limitatamente al passaggio dei partecipanti alla manifestazione cicloturistica, ad esclusione delle intersezioni con impianto semaforico che saranno presidiate.