Si svolgerà nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina venerdì 6 Aprile dalle 15.30, l’incontro dal tema: “Diritto allo Sport – lo sport per tutti”. L’iniziativa rientra nel piano dell’Offerta formativa dell’Ordine degli avvocati di Messina – in particolare, nella campagna contro ogni forma di discriminazione “Siamo tutti parte”, – ed è organizzata unitamente al Coni, nell’ambito del progetto europeo “Change Your Mindset-Sport4Everyone”.
L’obiettivo è quello di fare comprendere, anche attraverso una serie di testimonianze, che lo sport è un mezzo di sviluppo e crescita della persona e deve essere un diritto di tutti, soprattutto delle persone disabili.
Racconteranno la propria esperienza Giada Rossi, campionessa paralimpica di tennis tavolo; Roberta Macrì, campionessa italiana di para powerlifting; Daniel Paone, campione italiano tennis tavolo in carrozzina e Silvia Bosurgi, campionessa olimpica pallanuoto. Interverranno nel corso dell’incontro Vincenzo Ciraolo, presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina, il delegato Coni di Messina Alessandro Arcigli, Maria Palella, direttrice dell’ufficio di Servizio sociale per i minorenni; Giovanni Villari, delegato alla formazione dell’Ordine degli avvocati di Messina e Francesco Giunta, presidente della cooperativa sociale Utopia.