Continua immacolato il cammino della Lp Piero Lepro Spadafora che, imponendosi al Pala Valverde su Il Minibasket Milazzo, conquista il diciassettesimo successo su altrettanti incontri disputati. L’avvio di gara è per i padroni di casa che, con un parziale di 11-0, spaventano la capolista. Coach Maganza, nel timeout, scuote i suoi chiedendo loro una maggiore concentrazione ed attenzione in entrambe le fasi. Il Lituano Klevinskas, per gli Spartans, muove per primo il tabellino. Saranno poi Barbera, Mobilia e Sofia per Spadafora, con una tripla ciascuno ad accorciare prima il divario e successivamente operare il sorpasso. A 1’48 dal termine della prima frazione si è sul 16-17. Il Minibasket Milazzo tenta di riportarsi avanti ma è Barbera con una nuova tripla a chiudere il primo quarto sul punteggio di 16-20.
Il secondo periodo si apre con Spanò che realizza tre punti consecutivi e nei minuti a seguire, registrerà entrambe le squadre imprecise sotto canestro. La buona vena realizzativa di Miranovic permette una nuova parità, si è sul 22-22 a 6’00 dal riposo lungo. Nei minuti finali della frazione i ragazzi di Coach Pirri riescono a riportarsi avanti e giungere alla seconda sirena sul 38-31. Il terzo periodo si apre con una realizzazione dall’arco di Catanesi per i padroni di casa. La Lp Piero Lepro Sapdafora prontamente risponde con Mammina e Mobilia. Sarà ancora Spanò in evidenza tra i suoi, nei minuti finali, a spingere i propri compagni ed a chiudere il quarto sul +4 per il Minibasket Milazzo, punteggio sul 50-46. L’ultima frazione dopo un sostanziale equilibrio in avvio vede i ragazzi di Coach Maganza ritrovare grande intensità di gioco. Milazzo inizia a non reggere il ritmo alto e le ripartenze ospiti ed a 6’10 dalla sirena finale la capolista opera il sorpasso sul +1, punteggio 54-55.
Genjac per la squadra di casa realizza per il controsorpasso, ma una nuova tripla di Mobilia per Spadafora è il preludio alla vittoria finale. Ottimo in questa fase il contributo di Colosi che realizza punti importanti nei minuti cruciali della gara. I milazzesi si caricano di falli ed è proprio Genjac a dover abbandonare il campo per aver commesso il quinto. Colica realizza per gli ospiti in contropiede, 62-66 a 2′ dal termine. I restanti minuti premieranno la maggiore attenzione in fase difensiva della Lp Piero Lepro Spadafora che si aggiudicherà il match con un +5, risultato finale 64-69.
Il Minibasket Milazzo -Lp Piero Lepro Spadafora 64-69
Il Minibasket Milazzo: Spanò 27, De Gaetano n.e., Calivà n.e., Catanesi 8, Cuccuru n.e., Maimone, Saporita n.e., Miranovic 14, Ceraolo, Genjac 10, Saja 5. All. Pirri
Lp Piero Lepro Spadafora: Barbera 16, Sofia 13, Scibilia n.e., Vento 5, Mobilia 16, Mammina 3, Colica 3, Colosi 11, Giorgianni, Klevinskas 2, Santoro n.e., D’angelo n.e. All. Maganza
Arbitri : Mucella – Sapuppo