Si disputa al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni, da oggi a domenica, la Coppa Italia, un evento che mancava dal 1979. La Top Spin Messina del presidente Giorgio Quartuccio è tra le otto formazioni maschili partecipanti insieme a Apuania Carrara, Aon Milano Sport, Tennistavolo Lomellino – Cipolla Rossa di Breme, Tennistavolo Castel Goffredo e Cral Comune di Roma, che si sono classificate ai primi sei posti in serie A1 al termine del girone d’andata, e l’A4 Verzuolo Scotta e il Tennistavolo Genova, che si sono laureati campioni d’inverno nei gironi A e B di A2.
Le otto compagini saranno ripartite grazie al sorteggio in due gironi. La prima e la seconda al termine dell’andata saranno inserite rispettivamente nel girone Giuseppe Molina e nel Luciano Winderling. La terza e la quarta saranno sorteggiate. Le altre posizioni saranno assegnate con un sorteggio integrale fra le rimanenti formazioni partecipanti. Alle 18 andrà in scena il primo turno d’incontri, mentre il secondo inizierà sabato alle 9 e il terzo alle 12. Alle 15 sarà la volta delle semifinali, che opporranno le prime dei gironi alle seconde. Le due finali per il primo posto saranno domenica alle 9,30. Le compagini sconfitte in semifinale saranno classificate terze a pari merito. Ogni team potrà iscrivere a referto un massimo di quattro atleti, di cui uno come riserva.
La formula prevede la disputa di due singolari, un doppio ed eventuali altri due singolari, tutti sulla distanza dei tre set su cinque. Vincerà quella delle due contendenti che per prima si aggiudicherà tre match. All’atto della presentazione della squadra, dovranno essere indicati i nominativi dei singolaristi e la composizione del doppio, fatto salvo che uno dei due singolaristi non potrà scendere in campo nel doppio. La riserva potrà essere schierata dopo le prime tre partite. La manifestazione potrà essere seguita attraverso la diretta streaming e il live scoring sul sito Fitet.org. (tratto da Fitet.org)