MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia
Il 2018 e il girone di ritorno del Basket Barcellona cominciano non nel migliore dei modi. I giallorossi conquistano una vittoria contro la Tiber Basket Roma e proseguono la loro marcia. Prima dell’inizio dell’incontro, durante la presentazione della squadra, applausi a scena aperta per il nuovo arrivato Mattia Caroldi, cui la società ha affidato la cabina di regia. Sempre prima della palla a due, un ringraziamento speciale per il signor Santino Torre, titolare dell’Edicola di Via Umberto I che per anni è stata punto di riferimento per gli appassionati della pallacanestro barcellonese, nonché punto prevendita biglietti.
Per quanto concerne l’incontro, la gara si apre con una Tiber Basket Roma motivatissima che parte a spron battuto e piazza un ottimo parziale di 2-10 che sorprende Sereni e compagni. Apre le danze una tripla di Bertoldo per gli ospiti, cui risponde Teghini dopo un contropiede. Ma la Tiber va ancora a segno con Bertoldo, Santucci e Ridolfi. Barcellona risale con Grilli e Sereni e ricuce lo strappo. Si va tuttavia al riposo con i romani in vantaggio 17-20.
Nel secondo quarto, i padroni di casa lottano con il cuore, pareggiano i conti e prendono anche le distanze. Grazie ai canestri di Grilli, Gay e Pedrazzani, Barcellona volta sul 29-23. I giallorossi continuano a spingere e raggiungono anche il vantaggio di dieci lunghezze. Le due squadre vanno all’intervallo lungo infine con il punteggio di 39-31.
Il ritorno in campo vede la Tiber Basket Roma provare il tutto per tutto. Gli sforzi degli ospiti sono premiati. Bertoldo e compagni raggiungono il -2. I giallorossi però stringono i denti e riescono prendere nuovamente il largo. Una tripla di Flavio Gay equivale al +7 (48-41). Una buona amministrazione del vantaggio, consente a Sereni e compagni di chiudere il terzo quarto in vantaggio con il punteggio di 52-43.
Ultimo quarto di gara in fotocopia con il terzo. Con la Tiber Basket Roma che prova ad accorciare le distanze e il Basket Barcellona che tiene a freno gli avversari. Alla fine, gli uomini guidati da coach Massimo Friso si aggiudicano l’incontro con il punteggio di 69-60, uscendo tra gli applausi del proprio pubblico.