17.6 C
Messina

La Savam Costruzioni Letojanni cede il passo al Cinquefrondi

Trasferta da dimenticare per la Savam Costruzioni Letojanni che esce sconfitta da Cinquefrondi per 3-1. La compagine di mister Flavio Ferrara è al secondo stop consecutivo dopo il 3-2 della scorsa settimana contro il Gupe Battiati.

Maurizio Schifilliti in palleggio
Maurizio Schifilliti (Letojanni) in palleggio

Capitan Schifilliti e compagni rimangono a quota 15 in classifica a sei lunghezze dal secondo posto, occupato da Gupe e Lamezia. Tornando alla gara in Calabria, Letojanni si porta subito avanti per 2 a 1 per poi farsi rimontare 3-2. Cinquefrondi ottiene il 6 a 2 che dopo il ritorno dei siciliani diventa 7 a 5. L’ex Laganà conduce i suoi sul 10 a 7 con un servizio impeccabile e dei colpi precisi sulle linee laterali. A sostegno anche il centrale Nardi e Chillemi che, dopo un muro e un ace, imprimono lo slancio giusto per portarsi sul 12 a 7. Poi un ace di Mazza e una schiacciata di Schifilliti diminuiscono lo svantaggio (13 a 11) e con il passare dei minuti il Letojanni cerca di agganciare gli avversari ma senza risultato, visto che il divario cresce di punto in punto a causa di errori in difesa degli ospiti. Il set pertanto scorre velocemente a favore dei locali che concludono in bellezza sul 25 a 18 dopo un pallonetto di Bellucci ed un attacco errato di D’Andrea. Il secondo parziale comincia con il Letojanni che allunga sul 4 a 6  grazie ad i soliti spunti di Mazza.

Flavio Ferrara
mister Flavio Ferrara

Ma un Laganà in forma smagliante ritorna in cattedra e mette il set in parità (10 pari). Da qui in poi la squadra di Polimeni prende il largo con Nardi protagonista (12 a 10). Il sestetto calabrese scava infatti un solco di ben 6 lunghezze, portandosi sul 19 a 13 grazie ad ottime manovre di Nardi e Dall’Agnol e alle stoccate del solito Laganà che, sul 20 a 14, realizza l’ennesimo punto in battuta che vale il 21 a 14. Un altro ace di Laganà e un pallonetto di Bellucci consegnano il 2-0 in favore del Cinquefrondi (25 a 14). Tutt’altra storia il terzo, nel corso del quale il Letojanni appare rigenerato in tutti i fondamentali, questo grazie all’inserimento di Mazza come falso opposto e di D’Andrea a posto 4 che ridanno energia al gruppo sfaldato, anche se sul 4-1 subiscono la rimonta locale. Questi ultimi arrivano al 5 a 5 ma Letojanni impone il suo gioco raggiungendo prima il 9 a 5 e poi il 12 a 7.

Siciliana Maceri Volley Letojanni
Siciliana Maceri Volley Letojanni in azione

La Savam riesce a portarsi addirittura a +10 (20-10) per poi conquistare definitivamente il parziale (25-12), grazie ad una difesa e ad una ricezione attente e ai muri, l’ultimo dei quali alzato da Schifilliti. Il quarto set comincia in equilibrio (5 pari), con i locali a riportarsi successivamente in vantaggio (10-7). Di mezzo i muri di Schipilliti e D’Andrea e le schiacciate di Laganà, che si trasformano prontamente in punti per un 11 a 8. Il punto del 12-8, che il direttore di gara assegna come palla fuori ma gli ospiti reputano un mani-out di D’Andrea, innesca le proteste che portano al cartellino rosso per Schifilliti e Princiotta e al successivo rosso anche per Remo. Partita sospesa per qualche minuto e Letojanni che riprende a giocare con un 14 a 8 suo sfavore che diventa subito 18 a 13. Laganà consegna il 3-1 per il locali fissando il punteggio sul 25-18. Alla ripresa del campionato il 6 gennaio la squadra di coach Ferrara cercherà subito punti preziosi contro il Modica di mister Benassi.

Jolly Cinquefrondi – Savam Costruzioni Volley Letojanni 3-1 (25-18, 25-14, 12-25, 25-18)
Jolly Cinquefrondi: Dall’Agnol 12, Laganà 23, Salomone (L), Nardi 9, Aprile 4, Bellucci 4, Chillemi 12, Bonati 1, Imbesi 1. N.e. Varamo, Limberger, Presta, Santacroce. ALL.: Polimeni
Savam Costruzioni Letojanni: Schipilliti 9, Schifilliti 9, Ruggeri (L1), Princiotta 8, Remo 5, D’Andrea 5, Corso 1, Mazza 19. N.e. Degli Esposti, Mastronardo, Pino, Scollo. ALL.: Ferrara
Arbitri: Braile e Cupello di Cosenza

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO