Anche Messina è stata presente al 4° torneo INAIL di calcio a 5 per disabili fisici e ipovedenti andato in scena al Palazzetto dello Sport di Lissaro, in provincia di Padova, organizzato da Comitato italiano paralimpico e da Inail Veneto in collaborazione con l’Asd Calcio Veneto for disable onlus. Il tecnico peloritano Andrea Argento ed i giocatori Andrea Augimeri, Umberto Marin e Tino Muscolino hanno partecipato tra le file del Venezia all’importante appuntamento in occasione del raduno della Nazionale di Calcio a 7 Paralimpica Fispes del ct Simone Pajaro coadiuvato dal preparatore dei portieri Federico Bee.
Una tre giorni, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, passando dalle qualificazioni alle fasi finali, che ha visto protagonisti circa 150 tra atleti, tecnici, accompagnatori e volontari da tutta Italia e dall’estero. Grande spettacolo e tanta emozione in campo per un torneo che punta a superare ogni barriera e ad incentivare alla pratica sportiva.
Alla fine si è registrata la vittoria del Monaco che ha preceduto il Pinerolo ed il Liverpool. Quarto posto per i padroni di casa del Calcio Veneto FD davanti al Venezia che ha chiuso quinto. In classifica, a seguire, Fuorigioco Mantova, Futsal Treviso e San Marino. Lo sport come veicolo di integrazione e divertimento alla base di una manifestazione nella quale hanno trovato spazio anche l’esibizione della scuola calcio locale ed altre discipline, come la danza sportiva.