Prende il via dalla piscina coperta dell’impianto Cappuccini il percorso in Eurolega della Waterpolo Messina, alla sua terza partecipazione consecutiva nella più importante manifestazione continentale. La società del presidente Felice Genovese, che anche nella scorsa stagione era stata scelta dalla Len per organizzare l’evento, è inserita nel girone eliminatorio A, con le russe dell’ Ugra Khanty Mansiysk, le spagnole del Cn Sant Andreu e le tedesche del Nikar Heidelberg. Al turno successivo si qualificano in tre. La Waterpolo Despar Messina, come le altre due squadre italiane presenti alla competizione, parte dal preliminare dal quale, invece, sono state esentate alcune delle migliori formazioni europee.
Le peloritane esordiranno venerdì alle 18.00 contro il Nikar Heidelberg, già affrontato e battuto nella scorsa stagione in Ungheria. Per Radicchi e compagne potrebbe essere la gara già decisiva perché, almeno sulla carta, le tedesche sembrano le meno attrezzate del lotto. Al gruppo delle giallorosse si è unita anche la brasiliana Gaby Mantellato che sarà utilizzata come terza straniera a differenza di ciò che avviene in campionato dove il limite per le extracomunitarie è di un’atleta.
Francesco Misiti, allenatore della Waterpolo Messina, punta sulla forza del suo gruppo: “Arriviamo alla manifestazione con il rodaggio del campionato. Anche se non abbiamo ancora vinto, ho notato progressi che speriamo di confermare anche contro questi avversari europei. Mantellato potrà darci una mano per raggiungere la qualificazione ma non dobbiamo puntare tutto su di lei quanto sulla forza del gruppo, sperando che tutte giochino al meglio delle loro possibilità”.
Questo il programma del girone di Messina:
Venerdì 01/12/2017
Ore 18.00 Waterpolo Messina-Nikar Heidelberg
Ore 20.00 Cn Sant Andreu-Ugra Khanty Mansiysk
Sabato 02/12/2016
ore 18.00 Waterpolo Messina- Cn Sant Andreu
Ore 20.00 Ugra Khanty Mansiysk- Nikar Heidelberg
Domenica 03/12/2016
ore 09.30 Cn Sant Andreu-Nikar Heidelberg
Ore 11.00 Ugra Khanty Mansiysk-Waterpolo Messina