Seconda gara, seconda vittoria per Camaro e Sant’Agata. Le due formazioni messinesi sono infatti le prime a raggiungere la qualificazione al prossimo turno di Coppa Italia, con una’altra affermazione per ciascuna negli anticipi previsti nel programma del trofeo tricolore. Ed agli ottavi la sfida sarà proprio tra la formazione di mister Antonio Alacqua e quella di Massimo Formisano, attese da un derby che è l’unica combinazione possibile sul confine Nord del girone B di Eccellenza.
Ma tornando alle gare di oggi, al “Franco Scoglio” vince un Camaro nettamente più in palla rispetto a sette giorni fa. La formazione neroverde passa infatti nel secondo tempo, battendo per 2-0 il Pistunina. Coglie nel segno proprio la strigliata di mister Alacqua al reparto difensivo dopo i tre gol subiti all’andata: stavolta, a segnare, sono soltanto Alberto Cappello e Michele Velardi, che in appena quattro minuti stordiscono la squadra di Raciti e si assicurano la qualificazione. E delle buone notizie arrivano anche dallo starting 11: dal 1′ Alacqua schiera sia Mannino che Assenzio, già a disposizione per l’esordio in campionato.
Al “Garden Sport” di Mili Marina è invece tutt’altra gara. La corazzata Sant’Agata replica infatti il 3-1 della gara di andata, senza fare sconti al Città di Messina sfortunato nei minuti di recupero dell’episodio precedente. Pronti via e la formazione tirrenica – al gran completo – colpisce con Antonio Isgrò, al 12′. I peloritani giocano subito il tutto per tutto ed appena otto minuti dopo Francesco Cardia trova il pari su calcio d’angolo. Il pareggio non basterebbe comunque ai padroni di casa, che nel secondo tempo cedono a Presti e Romeo in appena nove minuti: il sogno dei tirrenici chiamato Serie D passa anche attraverso la Coppa Italia.
E’ dunque Camaro-Sant’Agata la prima sfida degli ottavi di finale. Da chiarire quale campo ospiterà i primi 90′, dato che entrambe le formazioni hanno esordito in casa. Domani alle ore 16:00 calcio d’inizio per le altre sfide, ma l’attesa è tutta per martedì 5 settembre, quando il Comitato Regionale svelerà il calendario del campionato di Eccellenza.
Coppa Italia, il programma dei sedicesimi di finale
Avola-Rosolini (and. 1-1)
Biancavilla-Adrano (and. 4-0; ore 17:00)
Catania San Pio X – Giarre (and. 1-0; ore 15:30)
Ragusa-Caltagirone (and. 2-0)
Scordia-Paternò (and. 0-1)
Campofranco-Mussomeli (and. 2-2; ore 16:30)
Canicattì-Kamarat (and. 1-1)
Marsala-Mazara (and. 0-1)
Castelbuono-Caccamo (and. 3-2; ore 16:30)
Pro Favara – Licata 0-0 (and. 0-2; ore 17:00)
Già qualificate
Sant’Agata, Camaro, Dattilo Noir, CUS Palermo, Real Aci, Parmonval